EFFE

EFFE

Incontri e laboratori sul fumetto.

1) Il vostro progetto in quattro righe: chi siete, cosa fate, dove lo fate.
ELISA ROCCHI: Effe è un progetto coordinato da Associazione Culturale Barbablù. È un contenitore di attività laboratoriali e occasioni culturali (incontri con l’autore, circolo del libro…) attivo da ottobre a giugno. Effe è nato nel 2007 e coinvolge circa una quindicina di ragazzi. La sede di Effe si trova in corso Mazzini 46, a Cesena.
FRANCESCO RAMILLI: Effe è un gruppo di ragazzi che si incontra ogni venerdì al numero 46 di Corso Mazzini a Cesena, in pieno centro storico, per portare avanti i propri fumetti, disegni o progetti di scrittura (e magari imparare qualcosa nei laboratori di grafica e letteratura)…

2) Come ne sei venuto a conoscenza? (per l’adulto: qual è il tuo ruolo?)
ELISA ROCCHI: Mi chiamo Elisa e mi occupo della parte progettuale e organizzativa di Effe. Conduco anche laboratori di scrittura narrativa e sceneggiata durante i pomeriggi di attività (ogni venerdì, dalle 17 alle 19): come nasce una storia a fumetti? Come scrivere una buona storia? Come sviluppare un soggetto interessante? Con piccole attività cerco di aiutare i ragazzi e rispondere a tutti i loro dubbi “creativi”.
FRANCESCO RAMILLI: Ho scoperto Effe undici anni fa. Un pomeriggio passeggiando in corso Mazzini, sono passato davanti al manifesto… Non lo avevo visto! È stata la mia mamma (con 6 gradi di vista in meno di me!!!) a vedere il poster. Il mattino seguente ero iscritto…
[space height=”10″]
3) Il tuo ricordo più bello legato all’esperienza all’interno del progetto: un libro scoperto, un incontro particolare…
ELISA ROCCHI: I momenti belli di Effe sono tantissimi, ogni venerdì è una gioia stare insieme e trascorrere del tempo a chiacchierare di libri e fumetti. Un momento che mi è molto caro è il primo Giorno al Contrario. Lo scorso anno abbiamo avviato una tradizione, dedicare alcuni pomeriggi al capovolgimento delle consuetudini del gruppo: a fare lezione è uno dei ragazzi ed io è Michela (l’operatore che si occupa dei laboratori di disegno) ce ne stiamo sedute al tavolo a svolgere gli esercizi che il nuovo “prof” decide di affidare al gruppo.Il primo Giorno al Contrario è stato molto divertente. Davide ha preparato un intervento sulle GRAPHIC novel… È stato fantastico vedere uno dei ragazzi all’opera, condividere le proprie passioni e conoscenze con tutti noi. Sono molto orgogliosa di ognuno di loro e adoro il modo in cui ciascuno vede il mondo…
FRANCESCO RAMILLI: Il mio ricordo più bello di Effe è l’incontro con l’autore Leo Ortolani, il mio fumettista preferito. Si trovava a Cesena in occasione di. Cesena Comics e, come Effe, ho avuto la possibilità di incontrarlo faccia a faccia per un’intervista. Abbiamo parlato di progetti futuri, del mondo del fumetto e di chine che funzionano male… Un momento epico!!! 
Effe CESENA
ELISA ROCCHI
FRANCESCO RAMILLI, 18 ANNI