ImBOOKiamoci

ImBOOKiamoci

Concorso di lettura per giovani lettori.

1) Il vostro progetto in quattro righe: chi siete, cosa fate, dove lo fate.
BIBLIOTECARI: Il progetto è nato come parte del progetto di Servizio Civile Nazionale Volontario nel 2012 e prevede un concorso di lettura rivolto ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado del territorio del Sistema Bibliotecario di Fossano, Saluzzo e Savigliano. I ragazzi coinvolti devono leggere un libro tra quelli proposti e realizzare un elaborato di varia natura (booktrailer, cortometraggio, racconto, poesia, illustrazione, fumetto, fotografia) ispirato al libro letto. Possono partecipare come singoli o come gruppo a seconda delle categorie. 

2) Come ne sei venuto a conoscenza? (per l’adulto: qual è il tuo ruolo?)
JACOPO BARBERO: sono venuto a conoscenza di ImBookiamoci tramite la scuola, frequento il Liceo Classico Arimondi di Savigliano; infatti proprio nel mese di Gennaio del mio primo anno di Superiori (frequentavo infatti la IV ginnasio)  la direttrice della Biblioteca di Savigliano venne a scuola a presentare il progetto, io, i miei compagni e la nostra professoressa di italiano Alessandra Gondolo ne fummo subito entusiasti e insieme ad un gruppetto di amici realizzammo il video 13 che poi vinse il concorso.
BIBLIOTECARI: Insieme ai volontari del Servizio Civile, scegliamo il tema dell’edizione e i romanzi, e ci occupiamo di presentarli alle classi o i gruppi che ne fanno richiesta.[space height=”10″]
3) Il tuo ricordo più bello legato all’esperienza all’interno del progetto: un libro scoperto, un incontro particolare…
BIBLIOTECARI: sicuramente il ricordo più bello è legato all’arrivo dei primi elaborati dei ragazzi, che ci hanno colpito tantissimo sia per la qualità tecnica che per l’impegno e l’entusiasmo che hanno messo nel concorso.
JACO BARBERO: il ricordo più bello è sicuramente legato al fatto di aver avuto l’occasione di conoscere meglio dei miei compagni, con cui prima non avevo ancora avuto modo di legare in modo particolare. Oltre naturalmente alla scoperta del bel romanzo di Jay Asher.
ImBOOKiamoci FOSSANO, SALUZZO, SAVIGLIANO