Quelli del Baratta

Gruppo di lettura in biblioteca.

1) Il vostro progetto in quattro righe: chi siete, cosa fate, dove lo fate.
SIMONETTA BITASI: Quelli del Baratta è un gruppo di lettura che si trova ogni mese alla biblioteca Baratta di Mantova. È nato nel 2008.
FEDERICA MAFFEZZOLI: “Quelli del Baratta” è un gruppo di lettura formato dai ragazzi tra i 14 e i 18 anni. Il nome è stato scelto in base al luogo in cui il gruppo si riunisce: la biblioteca Baratta della città di Mantova. In ogni incontro, che si tiene mensilmente il giovedì, si commentano i libri letti, si organizzano progetti culturali (per esempio la partecipazione agli incontri con gli autori presso le scuole) e si scambiano consigli e opinioni su libri e autori.

2) Come ne sei venuto a conoscenza? (per l’adulto: qual è il tuo ruolo?)
SIMONETTA BITASI: Sono la coordinatrice del gruppo. Organizzo il calendario e basta, direi.
FEDERICA MAFFEZZOLI: Per anni sono mi sono recata in biblioteca in cerca di nuove letture. Un giorno Simonetta si è rivolta a me per consigliarmi alcuni romanzi e, con il suo entusiasmo (e la contagiosa loquacità) non mi ha più mollato! Da quel giorno ho incominciato a frequentare il gruppo di lettura per studenti delle scuole medie e, diventando sempre più grandi i lettori è nato un altro gruppo per ragazzi delle scuole superiori… e il passaggio è stato inevitabile.[space height=”10″]
3) Il tuo ricordo più bello legato all’esperienza all’interno del progetto: un libro scoperto, un incontro particolare…
SIMONETTA BITASI: Forse non c’è un episodio in particolare. Mi piacciono le immagini di quando in primavera ed estate ci sediamo fuori a parlare dei libri che abbiamo letto e le discussioni infinite. E poi quando sciamiamo per la biblioteca in cerca delle prossime letture. 

FEDERICA MAFFEZZOLI: Tra i ricordi più belli non possono mancare la collaborazione con la biblioteca per “Piccoli Editori”, manifestazione dedicata alla piccola editoria di qualità, l’intervista a Louis Sachar e,  assolutamente, la partecipazione all’incontro con Aidan Chambers (con il quale abbiamo trascorso tutta la giornata) durante Festivaletteratura.
SIMONETTA BITASI
FEDERICA MAFFEZZOLI, 17 ANNI