Libro dell’anno 2013

Libro dell’anno
“Piccoli” Grandi Lettori votano il miglior libro pubblicato nel 2013
[space height=”10″]
“I premi letterari sono una crudeltà. Soprattutto per chi non li vince” diceva Umberto Saba. In realtà, sono un compito spinoso anche perché li assegna, perché scegliere tra romanzi entrati nel nostro cuore può essere complicato, e a volte doloroso. Ma spesso i premi letterari rappresentano anche un modo per salvare i buoni libri, che si sono meritati il diritto di cittadinanza in quella terra difficilissima e meravigliosa che è la Letteratura per ragazzi.
Ecco perché da quest’anno Mare di Libri ha deciso di indire un premio al miglior romanzo per giovani adulti pubblicato in Italia nel 2013, e di festeggiarlo come si conviene alle pagine capaci di renderci persone migliori nelle tre giornate del festival, il prossimo giugno.
Abbiamo chiesto ad alcuni esperti di letteratura per ragazzi, appassionati lettori dalla storia professionale molto diversa, di indicarci i loro cinque romanzi preferiti nella categoria +13 tra quelli pubblicati in Italia lo scorso anno. Ne è nata una Cinquina Finalista, che basterà attendere fine gennaio per scoprire.
In perfetto stile Mare di Libri, però, a decretare il vincitore non saranno gli adulti: saranno i ragazzi che leggono. Una giuria composta da dieci “piccoli” Grandi Lettori, scelti tra studenti di prima e seconda superiore da tutta Italia, valuterà nei prossimi mesi la cinquina finalista, indicando il loro preferito.
Conosceremo il vincitore a fine maggio, giusto in tempo per la settima edizione del festival Mare di Libri, dove a festeggiarlo saranno i suoi lettori, e noi con tutti loro.

Leave a Reply