David Almond autore

Biografia
David Almond è nato a Newcastle ed è cresciuto in una grande famiglia cattolica a Felling-on-Tyne. Da piccolo amava giocare a calcio nei prati fuori città, campeggiare con i suoi amici e gironzolare con il nonno. Amava la biblioteca locale e sognava sempre di vedere un giorno i suoi libri su quegli scaffali. Ha sempre saputo di voler fare lo scrittore, nonostante non amasse particolarmente andare a scuola. Si è laureato in Letteratura Inglese e Americana all’Università dell’East Anglia, sorprendendo diversi suoi insegnanti. Ha svolto vari lavori, tra cui portiere in un hotel, postino, bracciante e insegnante.
Ha cominciato la sua carriera di scrittore pubblicando racconti su riviste, ma il suo primo romanzo è Skellig, pubblicato nel 1998 (vincitore del Carnegie Medal e tradotto in più di trenta lingue), seguito da molti altri.
Tra i numerosi altri premi vinti, i più importanti sono l’Hans Christian Andersen nel 2010, due Whitbread Award e il Prix Sorcieres francese. La storia di Mina è stato finalista per tre importanti premi: il Guardian Children’s Fiction Prize, il Carnegie Medal e il Deutscher Jugendliteraturpris.

Il suo ultimo libro La vera storia del mostro Billy Dean è tra i finalisti del Premio Andersen 2014 nella categoria Miglior libro oltre i 15 anni.

Il libro Skellig è stato scelto per la gara di lettura delle scuole medie per l’anno 2015/2016.

[space height=”15″]
Bibliografia sintetica
Skellig, Salani, traduzione di P. A. Livorati
Il grande gioco, Salani, traduzione di A. Borghi
Occhi di cielo, Mondadori, traduzione di N. Zapponi
Contare le stelle, Mondadori, traduzione diC. Proto
L’uomo che mangiava il fuoco, Mondadori, traduzione di M. Bastanzetti
Argilla, Salani, traduzione di M. Bartocci
Il selvaggio, Edizioni BD, traduzione di I. Bariani
La storia di Mina, Salani, traduzione a cura degli studenti della scula di Specializzazione in Traduzione Editoriale TuttoEuropa di Torino
Il bambino che si arrampicò fino alla luna, Salani, traduzione di G. Risari
La vera storia del mostro Billy Dean, Salani
skellig.jpg david_almond.jpg