Harper Lee autore

Biografia
Nelle Harper Lee, nata Monroeville in Alabama, il 28 aprile 1926, è una scrittrice statunitense, famosa in particolare per aver scritto il romanzo Il buio oltre la siepe.
Figlia di un avvocato, ha tre fratelli.
Fu amica di Truman Capote, che già nella prima infanzia le consigliò di scrivere racconti. Lasciò il lavoro per scrivere il suo primo libro, To kill a mockingbird (Uccidere un usignolo, nella versione italiana Il buio oltre la siepe), che le diede la fama e per il quale si ispirò alla sua famiglia e agli ambienti della sua città.
Pubblicato nel 1960, il libro le valse il premio Pulitzer. Dal romanzo fu tratto, nel 1962, l’omonimo film, diretto da Robert Mulligan, prodotto da Alan J. Pakula e interpretato da Gregory Peck (nel ruolo di Atticus Finch), che venne premiato con 3 Oscar.
Nel 2005 la sua figura venne interpretata dall’attrice Catherine Keener nel film Truman Capote – A sangue freddo di Bennett Miller; nel 2006 dal premio Oscar Sandra Bullock nel film Infamous – Una pessima reputazione.
Il 14 luglio 2015 esce, negli USA per la casa editrice HarperCollins e nel Regno Unito per William Heinneman, il suo secondo romanzo. Si intitola Go Set a Watchman: la scrittrice ha dichiarato di averlo scritto prima de Il buio oltre la siepe, ma che il libro sarà il sequel del precedente romanzo, ambientato vent’anni dopo e nel quale si ritrovano molti dei personaggi. In Italia è stato pubblicato Feltrinelli con il titolo Va’, metti una sentinella.

 Il libro Il buio oltre alla siepe è stato scelto per la gara di lettura del biennio delle scuole superiori dell’anno 2015/2016.

Bibliografia sintetica
Il buio oltre alla siepe, Feltrinelli
Va’, metti una sentinella, Feltrinelli

il_buio_oltre_la_siepe.jpg