Jerry Spinelli

Jerry Spinelli autore

Biografia
Jerry Spinelli è nato a Norristown, in Pennsylvania nel 1941, e vive a Phoenixville, con la moglie Eileene, anch’essa scrittrice, e i sei figli.
Spinelli decise di diventare uno scrittore all’età di sedici anni, quando la squadra di football della sua scuola vinse un importante premio. Scrisse un componimento su questo evento, e il giorno seguente fu pubblicato sul giornale locale.
Quando iniziò la sua carriera di scrittore professionista, Spinelli tentò di scrivere quattro libri per adulti, ma gli editori a cui mandava i suoi lavori lo rifiutarono sempre. Per questo non furono mai pubblicati.
Una notte Spinelli scrisse un racconto ispirato a un fatto capitato a uno dei suoi figli; il protagonista era un ragazzo di 13 anni. Space Station Seventh Grade divenne il suo primo romanzo pubblicato e l’editore decise di proporlo come libro per ragazzi. Da quel momento iniziò a scrivere romanzi solo per bambini e ragazzi.
È considerato uno degli interpreti più acuti ed efficaci dell’universo giovanile. La sua opera è stata premiata con la Newbery Medal e con il Newbery Honour.

 Il libro Fuori da guscio è stato scelto per la gara di lettura delle scuole medie per l’anno 2015/2016.

Bibliografia sintetica
Guerre in famiglia, Mondadori
Stargirl, Mondadori
Misha corre, Mondadori
Fuori dal guscio, Mondadori