Finalisti Ciak, si legge! 2023

Finalisti Ciak, si legge! 2023

Una giuria formata da 18 forti lettori di Rimini fra gli 11 e i 18 anni ha decretato i 6 finalisti della tredicesima edizione di Ciak, si legge!.
 
I finalisti sono:
 
La compagnia della spada – Il mistero del cadavere senza testa
Come finalista per il libro Il mistero del cadavere senza testa votiamo il gruppo La compagnia della spada per la scelta azzeccata della musica, che con un ritmo incalzante fa crescere il pathos nello spettatore, e per l’uso intelligente del bianco e nero.
Federico – 13 anni
Acchiappalibri – Una spia a regola d’arte
Come finalista per il libro Una spia a regola d’arte votiamo Acchiappalibri per la bravura delle attrici, per averci incuriosito senza svelare tutto della trama, per il montaggio che ci ha fatto sentire al cinema.
Sara – 13 anni
Classe 2b Sanfré – You’ll never walk alone
Come finalista per il libro You’ll never walk alone votiamo Classe 2b Sanfré per la creatività nell’uso di una semplice mappa, per l’originalità dello storytelling.
Carlo – 13 anni
Le Bres Stripp – Il cattivo fratello
Come finalista per il libro Il cattivo fratello votiamo Le Bres Stripp per i bellissimi disegni, per la scelta azzeccata del sottofondo musicale e per aver fatto salire la suspence senza svelare il finale. 
Alessia – 14 anni
Alessandro Tolfo – Almond
Come finalista per il libro Almond votiamo Alessandro Tolfo per la scelta delle musiche che hanno conferito ritmo alla narrazione, per aver creato mistero attorno alla storia, per essere riuscito a trattare un tema così delicato.
Chiara – 16 anni
2MG – Il ragazzo senza ombra
Come finalista per il libro Il ragazzo senza ombra votiamo il gruppo 2MG per la bellissima voce di sottofondo, per averci fatto sentire con la protagonista anche se l’abbiamo vista per un paio di minuti, per la scelta delle location. 
Anita – 16 anni