Ciak, si legge! – XII edizione

Mare di Libri organizza e promuove Ciak, si legge!, il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai ragazzi e alle ragazze.

Il booktrailer. È una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer cinematografico promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale!

Il concorso. L’idea di un concorso dedicato ai ragazzi e alle ragazze che combinasse lettura e media è nata dall’esperienza fatta dai volontari e dalle volontarie del Festival sul libro La vita come viene di Anne-Laure Bondoux, pubblicato nel 2010 da San Paolo. Il libro era stato dato in lettura ancora in bozza, in modo che i ragazzi e le ragazze potessero leggerlo e lavorarci prima della pubblicazione.  Altre case editrici hanno deciso negli anni di collaborare con Mare di Libri, mettendo a disposizione le bozze di romanzi non ancora pubblicati e contribuendo così alla nascita di Ciak, si legge!.

Tre minuti per raccontare una storia. Gli iscritti al concorso sceglieranno uno dei romanzi inediti e dovranno realizzare un video della durata massima di 3 minuti. I filmati dovranno essere inviati entro il 18 maggio, per essere sottoposti a una giuria che selezionerà il vincitore. Il booktrailer vincitore verrà proiettato al Festival Mare di Libri 2022, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato sul canale YouTube di Mare di Libri. La partecipazione è completamente gratuita.

Vuoi iscriverti al concorso? Se sei un lettore o una lettrice, frequenti le scuole medie o superiori e vuoi partecipare (da solo/a o in gruppo), questo è il posto giusto! Qui sotto trovi tutte le informazioni su come iscriverti alla XII edizione di Ciak, si legge!. Un’occasione per tirare fuori un po’ di creatività e divertirti con ragazzi e ragazze che condividono la tua passione per la lettura!
 
In fondo a questa pagina potrai consultare le passate edizioni del concorso, in cui trovi il video del vincitore e i finalisti di ogni edizione.

 

Novità

Care ragazze e cari ragazzi, Ciak, si legge! quest’anno si rinnova! A partire da questa edizione, il concorso vuole proporre una scommessa: dividere la competizione in due categorie di partecipanti, una per la scuola secondaria di primo grado e una per la scuola secondaria di secondo grado.
Pensiamo che in questo modo le e i concorrenti possano confrontarsi con ragazze e ragazzi della stessa fascia di età, garantendo una maggiore equità nella competizione, valorizzando il lavoro tecnico di tutte e tutti. 
I titoli proposti quest’anno sono 6, 3 per categoria, secondo i target di età. Ci saranno quindi due competizioni distinte all’interno del concorso!
Qui sotto potete leggere il regolamento della nuova edizione e tutte le indicazioni sulle modalità di iscrizione!

 

I romanzi in gara

Categoria Medie

1. Il gemello maledetto, Fulvia Degl’Innocenti, Pelledoca
2. La linea che separa le cose, Davide Calì, Mondadori
3. Adalgisa Volantis e i destini segnati, Silvia Roncaglia, Einaudi ragazzi, Edizioni EL

Categoria Superiori

4. Troverò la mia strada (BLOOM), Kevin Panetta, Savanna Ganucheau, Il Castoro
5. Io sono Persefone, Daniele Coluzzi, Rizzoli
6. Love in english TBD, Maria E. Andreu, HarperCollins Italia

 

Partecipanti, vincitori e libri in gara dal 2011 a oggi.