Ciak, si legge! – VIII edizione

Mare di Libri organizza e promuove Ciak, si legge!, il primo concorso di booktrailer su scala nazionale riservato ai ragazzi.

Il booktrailer. È una breve presentazione video che promuove un libro, come un trailer cinematografico promuove un film. È pensato per invogliare il pubblico a leggere un particolare romanzo e in genere fornisce allo spettatore un assaggio della storia, senza dare troppi dettagli e soprattutto senza svelare il finale!

Il concorso. L’idea di un concorso dedicato ai ragazzi che combinasse lettura e media è nata dall’esperienza fatta dai volontari del Festival sul libro La vita come viene di Anne-Laure Bondoux, pubblicato nel 2010 da San Paolo. Il libro era stato dato in lettura ancora in bozza, in modo che i ragazzi potessero leggerlo e lavorarci prima della pubblicazione.  Altre case editrici hanno deciso negli anni di collaborare con Mare di Libri, mettendo a disposizione le bozze di romanzi non ancora pubblicati e contribuendo così alla nascita di Ciak, si legge!.

Tre minuti per raccontare una storia. Gli iscritti al concorso hanno scelto uno dei romanzi inediti e realizzeranno un video della durata massima di 3 minuti. I filmati dovranno essere pronti entro il 15 maggio, per essere sottoposti a una giuria che selezionerà il vincitore. Il booktrailer vincitore verrà proiettato al Festival Mare di Libri 2018, riceverà un ricco premio in libri e verrà caricato sul canale You Tube di Mare di Libri

Per domande o richieste potete scrivere a organizzazione@maredilibri.it.
Consulta il
Completa la tua

I romanzi in gara

Ecco i sei titoli fra cui gli iscritti hanno scelto per realizzare il proprio booktrailer.
 
1: La radice quadrata dell’estate di Harriet Reuter Hapgood per Rizzoli
2: L’amica perfetta di Emily Lockhart per DeAgostini
4: Te la sei cercata di Louise O’Neill per Il Castoro
5: Khalifa, un immigrato da medaglia di Daniele Nicastro per Einaudi Ragazzi
6: Un viaggio chiamato casa di Allan Stratton per Mondadori

 

Informazioni e avvisi dell'ultimo minuto
Trovare brani Creative Commons
Partecipanti, vincitori e libri in gara dal 2011 a oggi