Rimini dove e come

Alcuni consigli utili per tutti coloro che decidono di fermarsi a Rimini per vivere appieno tutti i momenti del Festival. Per dormire, mangiare ed eventualmente passare qualche ora al mare. E ovviamente le indicazioni per trovare la strada. Punti di riferimento sicuri consigliati da Mare di Libri.

Manca qualche notizia per voi fondamentale? 
Contattateci all’indirizzo organizzazione@maredilibri.it; saremo a vostra disposizione.

arrivare a rimini
dove dormire
dove mangiare
andare al mare

arrivare a Rimini

Alcune informazioni utili per raggiungere Rimini. Via terra, cielo e mare.

Per tutti i gruppi accreditati c’è uno speciale servizio “agenzia viaggi Mare di Libri“; tutte le informazioni per raggiungere il festival da casa vostra con i mezzi pubblici: orari, costi, tempi e tutto quello che può essere di vostro aiuto per agevolare la trasferta.

… con il treno

Facile e comodo è raggiungere Rimini in treno, sicuramente il mezzo di trasporto migliore per partecipare al festival. Rimini si trova sulla linea ferroviaria Ancona-Bologna ed è collegata alle principali linee ferroviarie italiane. La stazione di Rimini si trova a pochi minuti di cammino dai principali luoghi del festival, come piazza Tre martiri o piazza Cavour, lungo un percorso quasi completamente pedonale. Per tutte le informazioni su orari e tariffe fate riferimento alle pagine web di Trenitalia.

… con l’auto

Rimini si trova lungo l’autostrada adriatica A14 e per chi proviene da sud o da nord l’uscita consigliata è Rimini sud. Provenendo da Venezia la direttrice più veloce è la strada statale 309 Romea mentre tutti quelli che partono dalla Capitale possono avventurarsi nel percorso appenninico della superstrada E45.

Giunti a Rimini basta poi seguire le indicazioni per il centro storico e il gioco è fatto. In prossimità dei luoghi del festival si trovano importanti parcheggi pubblici nei quali sostare, consigliamo il parcheggio Flori oppure quello vicino al castello malatestiano in Via Circonvallazione Occidentale.

Per i camperisti con bici al seguito consigliamo il parcheggio di via Roma, poche pedalate lungo l’ombreggiata pista ciclabile che collega il centro storico al mare e il festival è nelle vostre mani.

… con l’aereo

Per tutti coloro che decidono di venirci a trovare in giugno, dovendo superare grandi distanze, l’aeroporto più vicino è il Guglielmo Marconi di Bologna. Numerosi e giornalieri i voli che collegano Bologna a Sardegna, Sicilia e alle principali capitali europee. Da Bologna bisognerà poi aggiungere un’ora di treno per il collegamento con Rimini. Qui il link all’aeroporto Marconi.

… con la barca

Ovviamente non poteva mancare il mare a Mare di Libri. Chi arriva a Rimini in barca può ormeggiare sul Porto Canale di Rimini oppure usufruire dei servizi della Nuova Darsena.

dove dormire

Cerchi un posto dove dormire a Rimini durante i giorni del festival? Qui trovi le informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno.

Per trovare da soli la propria sistemazione si può fare riferimento al sito
www.info-alberghi.com/rimini.php
e prenotare l’albergo via telefono o WhatsApp.

Qui sotto trovate qualche indirizzo selezionato dal nostro staff.  

 

Savoia Hotel Rimini****

Le terrazze di questo bellissimo hotel vantano una delle migliori vedute del mare Adriatico di tutta Rimini. Per tutti quelli che oltre ai libri e alla cultura non vogliono perdersi anche qualche lusso.
Lungomare Murri, 13. Per informazioni e prenotazioni potete contattare l’hotel al numero 0541/396609 o scrivere a info@savoiahotelrimini.com
www.savoiahotelrimini.com


Hotel Parco Fellini ***

L’Hotel Fellini, chiamato così per ricordare il grande regista, è situato vicino al centro storico e a 500 metri dalla stazione, nella zona più verde della città. L’hotel offre ai suoi ospiti un noleggio gratuito di biciclette.
Viale Ruggero Baldini 2/A, Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541/22422
www.hotelparcofellini.it


Hotel Betty ***

A pochi passi dal centro storico, l’Hotel Betty vanta una sistemazione confortevole e famigliare.
Ai suoi ospiti offre una colazione con dolci fatti in casa e un noleggio gratuito di biciclette.
Via G. Dalle Bande Nere, 14 San Giuliano Mare.Per prenotare chiamare il numero 0541/2050378
www.hotelbetty.it


Hotel Toledo **

Situato nel parco Briolini, l’Hotel Toledo dista a soli 5 minuti dalla stazione ferroviaria e dal centro storico. La struttura accoglie cani e offre ai suoi ospiti una zona confortevole dove farli giocare.
Via G. delle Bande Nere, 20, S. Giuliano Mare. Per prenotare chiamare il numero 0541/56500
www.hoteltoledo.info


Hotel Azzurra***

Situato a meno di 15 minuti a piedi dalla stazione ferrovia, l’Hotel Azzurra vanta una cucina casalinga tipicamente romagnola e una colazione all’italiana con cornetti e paste. Offre ai suoi ospiti un noleggio gratuito di biciclette.
Viale Tripoli, 294, Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541/390704
www.hotelazzurra.net


Hotel Baltic***

All’Hotel Baltic vi attendono cordialità e ospitalità. Situato a pochi passi dal mare e a due chilometri dalla stazione, offre camere dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita e l’ingresso gratuito al Beach Village.
Viale Pascoli, 121, Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 381508 o scrivere a info@baltic.it
www.baltic.it


Hotel Piccinelli***

L’Hotel Piccinelli è situato in posizione centrale nel cuore di Rimini, a soli 100 metri dal mare  e a pochi metri dalla passeggiata del famoso Viale Vespucci ricco di negozi, bar, gelaterie, locali alla moda ed attrazioni turistiche! Offre connessione Wi-Fi, noleggio biciclette e accoglie animali da compagnia.
Viale Misurata, 11, Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541/391094 o scrivere a info@hotelpiccinelli.it
www.hotelpiccinellirimini.it


Hotel Monti***

Nel cuore di Marina Centro, in posizione tranquilla, dietro la passeggiata di Viale Vespucci; a due passi c’è il mare e alle spalle il verde del parco che collega l’hotel al centro storico.
Offre animazione da spiaggia, colazioni a buffet, pranzo e cena con un occhio particolare per i bambini. Accolgono, se ben educati, anche gli animali da compagnia. 
Dal 1964 la famiglia Monti gestisce personalmente l’albergo.
Via Medaglie d’oro, 5, Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541/390810.
www.hotelmonti.it


Hotel Alibì***

A pochi passi dalla spiaggia e lungo la pista ciclabile che in pochi minuti porta nel centro storico della città. L’hotel Alibì è attrezzato per ospiti disabili, offre un ricco buffet di tipo continentale fino alle ore 13:00 e, a richiesta, un servizio di lavanderia.
Viale Bengasi, 14, Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541/380764 o scrivere a info@hotelalibi.it
www.hotelalibi.it


Hotel Capri**

In piena Marina Centro, nella suggestiva zona del Grand Hotel e dei Giardini di Piazzale Fellini, a due passi dal mare. L’hotel Capri offre gratuitamente ai suoi ospiti connessione Wi-Fi e noleggio biciclette, con cui si può comodamente raggiungere il centro storico.
Viale Dandolo, 6, Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541/21135 o scrivere a info@hotel-capri.it
www.hotelcapri.it

dove mangiare

I nostri punti di ristoro preferiti in centro storico, dove passare tranquillamente il vostro tempo a tavola fra un evento e l’altro.
 

trattoria La Marianna

Da un lato il Ponte di Tiberio, di fronte il Parco Marecchia, e alle spalle la trama colorata delle vie e piazzette del Borgo San Giuliano, l’antico villaggio dei pescatori riminesi che costeggia il porto canale nel suo primo tratto cittadino. Questo il contesto in cui si inserisce La Marianna che propone cibi della tradizione romagnola di mare con particolare attenzione alla provenienza degli ingredienti utilizzati.
Viale Tiberio, 19. Per informazioni e prenotazioni contattate il 0541/22530 o scrivete a info@trattorialamarianna.it
www.trattorialamarianna.it 


trattoria La Mi Mama

Di fronte alla rocca che fu di Sigismondo Malatesta la possibilità di scoprire i sapori e i profumi dell’antica tradizione romagnola. La trattoria offre anche uno speciale servizio per i picnic di Mare di Libri. Ti sei svegliato in ritardo, oppure hai dimenticato i panini in cucina; non ti preoccupare e prenota il tuo sacchetto pranzo.
Via Poletti, 32 / Piazza Malatesta. Per informazioni e prenotazioni contattate il 0541/787509 o scrivete a info@lamimama.it
www.lamimama.it


piadineria NudeCrud

È l’unico nel centro storico che propone piade fatte con farine locali e cotte al momento nella cucina a vista. La piadineria NudeCrud si trova proprio accanto al parco Marecchia, dove si svolgono i picnic  del festival Mare di Libri. Per questo speciale evento offre la possibilità di avere piadina e acqua o bibita da asporto più kit per picnic prenotando telefonicamente entro la mattina i sacchetti picnic.
Viale Tiberio, 27/29. Per informazioni e prenotazioni contattate il 0541/29009 o scrivete a info@nudecrud.it
www.nudecrud.it


osteria Teatro in Piazza

Vicinissimo a piazza Cavour e ai principali luoghi del festival, l’osteria Teatro in Piazza offre piatti di carne e di pesce, vegetariani, sapori tradizionali cucinati con cura e passione. Qui troverete anche pizza sia a pranzo che a cena.
Via Poletti, 8. Per informazioni e prenotazioni contattate il 0541/780423 o scrivete a paolinabaroni@gmail.com
Pagina facebook: Teatro in piazza

in aggiornamento