Rimini dove e come

Alcuni consigli utili per tutti coloro che decidono di fermarsi a Rimini per vivere appieno tutti i momenti del Festival. Per dormire, mangiare ed eventualmente passare qualche ora al mare. E ovviamente le indicazioni per trovare la strada. Punti di riferimento sicuri consigliati da Mare di Libri.

Manca qualche notizia per voi fondamentale? 
Contattateci all’indirizzo organizzazione@maredilibri.it; saremo a vostra disposizione.

arrivare a rimini
dove dormire
dove mangiare

arrivare a Rimini

Alcune informazioni utili per raggiungere Rimini. Via terra, cielo e mare.

Per tutti i gruppi accreditati c’è uno speciale servizio “agenzia viaggi Mare di Libri“; tutte le informazioni per raggiungere il festival da casa vostra con i mezzi pubblici: orari, costi, tempi e tutto quello che può essere di vostro aiuto per agevolare la trasferta.

… con il treno

Facile e comodo è raggiungere Rimini in treno, sicuramente il mezzo di trasporto migliore per partecipare al festival. Rimini si trova sulla linea ferroviaria Ancona-Bologna ed è collegata alle principali linee ferroviarie italiane. La stazione di Rimini si trova a pochi minuti di cammino dai principali luoghi del festival, come piazza Tre martiri o piazza Cavour, lungo un percorso quasi completamente pedonale. Per tutte le informazioni su orari e tariffe fate riferimento alle pagine web di Trenitalia.

… con l’auto

Rimini si trova lungo l’autostrada adriatica A14 e per chi proviene da sud o da nord l’uscita consigliata è Rimini sud. Provenendo da Venezia la direttrice più veloce è la strada statale 309 Romea mentre tutti quelli che partono dalla Capitale possono avventurarsi nel percorso appenninico della superstrada E45.

Giunti a Rimini basta poi seguire le indicazioni per il centro storico e il gioco è fatto. In prossimità dei luoghi del festival si trovano importanti parcheggi pubblici nei quali sostare, consigliamo il parcheggio Flori oppure quello vicino al castello malatestiano in Via Circonvallazione Occidentale.

Per i camperisti con bici al seguito consigliamo il parcheggio di via Roma, poche pedalate lungo l’ombreggiata pista ciclabile che collega il centro storico al mare e il festival è nelle vostre mani.

… con l’aereo

Per tutti coloro che decidono di venirci a trovare in giugno, dovendo superare grandi distanze, l’aeroporto più vicino è il Guglielmo Marconi di Bologna. Numerosi e giornalieri i voli che collegano Bologna a Sardegna, Sicilia e alle principali capitali europee. Da Bologna bisognerà poi aggiungere un’ora di treno per il collegamento con Rimini. Qui il link all’aeroporto Marconi.

… con la barca

Ovviamente non poteva mancare il mare a Mare di Libri. Chi arriva a Rimini in barca può ormeggiare sul Porto Canale di Rimini oppure usufruire dei servizi della Nuova Darsena.

dove dormire

Cerchi un posto dove dormire a Rimini durante i giorni del festival? Qui trovi le informazioni utili per organizzare il tuo soggiorno.

Per trovare da soli la propria sistemazione si può fare riferimento al sito
www.info-alberghi.com/rimini.php
e prenotare l’albergo via telefono o WhatsApp.

Qui sotto trovate qualche indirizzo selezionato dal nostro staff.  


Hotel Parco Fellini ***

L’Hotel Fellini, chiamato così per ricordare il grande regista, è situato vicino al centro storico e a 500 metri dalla stazione, nella zona più verde della città. L’hotel offre ai suoi ospiti un noleggio gratuito di biciclette.
Viale Ruggero Baldini 2/A – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 22422
www.hotelparcofellini.it

Hotel Roxy Floridiana ***

Nel cuore di Rimini, a pochi passi dal mare, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione, vi diamo il benvenuto in un albergo di inizio ‘900,  circondata dal verde di un ampio giardino.
Via Duca d’Aosta, 6 – Rimini. Per prenotare chiamare il numero 0541 56184 o scrivere a info@floridiana.it
www.floridiana.it

Hotel Betty ***

A pochi passi dal centro storico, l’Hotel Betty vanta una sistemazione confortevole e famigliare.
Ai suoi ospiti offre una colazione con dolci fatti in casa e un noleggio gratuito di biciclette.
Via G. Dalle Bande Nere, 14 – San Giuliano Mare. Per prenotare chiamare il numero 0541 50378
www.hotelbetty.it

Hotel Artide ***

Situato a Rivazzurra, l’Hotel Artide offre camere confortevoli dall’arredamento vintage, dove poter soggiornare se si vuole godere della bellezza del mare, che si trova a pochi passi.
Viale Regina Margherita, 30/A – Rivazzurra. Per prenotare chiamare il numero 0541 312631 o scrivere a info@hotelartiderimini.com
www.hotelartiderimini.com 

Hotel Azzurra***

Situato a meno di 15 minuti a piedi dalla stazione ferrovia, l’Hotel Azzurra vanta una cucina casalinga tipicamente romagnola e una colazione all’italiana con cornetti e paste. Offre ai suoi ospiti un noleggio gratuito di biciclette.
Viale Tripoli, 294 – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 390704
www.hotelazzurra.net

Hotel Baltic***

All’Hotel Baltic vi attendono cordialità e ospitalità. Situato a pochi passi dal mare e a due chilometri dalla stazione, offre camere dotate di aria condizionata, connessione Wi-Fi gratuita e l’ingresso gratuito al Beach Village.
Viale Pascoli, 121 – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 381508 o scrivere a info@baltic.it
www.baltic.it

Hotel Piccinelli***

L’Hotel Piccinelli è situato in posizione centrale nel cuore di Rimini, a soli 100 metri dal mare  e a pochi metri dalla passeggiata del famoso Viale Vespucci ricco di negozi, bar, gelaterie, locali alla moda ed attrazioni turistiche! Offre connessione Wi-Fi, noleggio biciclette e accoglie animali da compagnia.
Viale Misurata, 11 – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 391094 o scrivere a info@hotelpiccinelli.it
www.hotelpiccinellirimini.it

Hotel Alibì***

A pochi passi dalla spiaggia e lungo la pista ciclabile che in pochi minuti porta nel centro storico della città. L’hotel Alibì è attrezzato per ospiti disabili, offre un ricco buffet di tipo continentale fino alle ore 13:00 e, a richiesta, un servizio di lavanderia.
Viale Bengasi, 14 – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 380764 o scrivere a info@hotelalibi.it
www.hotelalibi.it

Hotel Villa Caterina***

Villa Caterina si trova a Marina Centro ed è scelto da chi è in cerca di soggiorni convenienti a due passi dal mare. Le camere in stile contemporaneo sono disponibili in diverse tipologie. La colazione offerta include prodotti gluten-free.
Viale Cirene, 21 – Rimini. Per prenotare chiamare il numero 0541 395130 o scrivere a info@villacaterinarimini.com
www.villacaterina.it

Hotel Radar***

Poco distante dall’hotel Alibì, l’hotel Radar è l’ideale per le famiglie. Tutte le camere sono arredate con semplicità e buon gusto e sono ben illuminate dalla luce proveniente dal balcone. Abbiamo singole, doppie e matrimoniali, oltre a sistemazioni per famiglie fino a 4 persone, con letti a castello.
Viale Giusti, 4 – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 384450 o scrivere a info@hotelradar.it
www.hotelradar.it

Hotel Capri**

In piena Marina Centro, nella suggestiva zona del Grand Hotel e dei Giardini di Piazzale Fellini, a due passi dal mare. L’hotel Capri offre gratuitamente ai suoi ospiti connessione Wi-Fi e noleggio biciclette, con cui si può comodamente raggiungere il centro storico.
Viale Dandolo, 6 – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 23873 o scrivere a info@hotel-capri.it
www.hotelcapri.it

Hotel King***

All’Hotel King regnano l’accoglienza e la simpatia romagnola. E’ situato nel cuore pulsante della vita riminese con negozi e locali aperti tutto il giorno fino a notte inoltrata. Inoltre, la spiaggia si trova a pochi passi di distanza dall’hotel, con una breve passeggiata attraverso il parco della città si raggiunge il centro storico.
Via Amerigo Vespucci, 139 – Marina Centro. Per prenotare chiamare il numero 0541 390580 o scrivere a info@hotelkingrimini.com
www.hotelkingrimini.com

dove mangiare

I nostri punti di ristoro preferiti in centro storico, dove passare tranquillamente il vostro tempo a tavola fra un evento e l’altro.

Hasta Luego

L’Hasta Luego è il posto giusto per tutti, grandi e piccini, onnivori e vegetariani, per mangiare con gli amici o da soli. Particolari sono gli ambienti: c’è chi preferisce una sala accogliente e si accomoda nella “sala dei cuscini”, mentre altri amano l’aria aperta e il giardino affacciato sul centro città. Insomma, provare e vedere per credere!

Hasta Luego Rimini