Lois Lowry

Lois Lowry autore

Biografia
Lois Lowry, scrittrice statunitense, è nata nel 1937 alle Hawaii. Di origini norvegesi della discendenza paterna, durante l’infanzia veniva chiamata dai parenti nord-europei Sena.
È la seconda di tre figli, Helen, la sorella maggiore e Jon il fratello minore. La famiglia entra in lutto nel 1962 a causa della morte prematura di Helen, a soli 28 anni. Proprio il trauma subito e le vicende contigue hanno portano la Lowry a scrivere l’acclamato Summer to Die. Il padre, Robert, è stato un medico dell’esercito e negli anni prima e dopo la seconda guerra mondiale ha portato la famiglia a vari trasferimenti forzati, dapprima a Brooklyn (New York City) poi Carlisle (Pennsylvania), Tokyo (Giappone), Governors Island.
Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi è stata, nel corso degli anni settanta, fotografa e giornalista freelance.
Nella sua carriera da autrice ha vinto due volte la prestigiosa Medaglia John Newbery: la prima volta nel 1990 per Number the Stars (tradotto e pubblicato in italiano da Giunti con il titolo Conta le stelle) e successivamente per The Giver (nel 1993). The Giver. Il donatore ha due seguiti La rivincita (2000) e Il messaggero (2004).
Attualmente vive nel West Cambridge.

The Giver. Il donatore è stato scelto come libro della gara di lettura per il triennio delle scuole superiori per l’anno scolastico 2012/2013.

Bibliografia sintetica
Conta le stelle (Number the Stars), Giunti – Traduzione S. Congregati
The Giver. Il donatore (The Giver), Giunti – Traduzione S. Congregati e A. Ragusa
La rivincita (Gathering Blue), Giunti – Traduzione S. Reggiani
Il messaggero (Messenger), Giunti – Traduzione S. Congregati
the_giver.jpg lois_lowry.jpg