Nome e cognome: Alessia Dotta
Data di nascita: 3 aprile 2002
Classe, sezione, scuola: 2°B, Liceo Linguistico presso il “Liceo Scientifico Statale G. Ancina”, Fossano (CN)
Da quando, quanto e quando leggi?
Ho iniziato a leggere in seconda media con il libro Colpa delle stelle di John Green. Tuttavia ho iniziato ad appassionarmi per davvero alla lettura leggendo la saga di Hunger Games, la quale mi era stata consigliata da mia zia. Non smetterò mai di ringraziarla per questo.
Da quel momento leggo minimo tre libri al mese, a volte anche di più. Se un libro, anche di qualche centinaia di pagine, mi appassiona tanto, in due o tre giorni lo finisco. La mia migliore amica mi dice spesso che sono pazza, ma il mio obiettivo è proprio quello di arrivare alla fine il prima possibile, anche se poi mi dispiace sempre quando leggo l’ultima parola dell’ultima pagina, perché è come se il libro avesse fatto parte della mia vita, anche solo per poco, e i personaggi fossero diventati i miei nuovi amici e nemici.
Quando leggo? Vorreste dire quando “non leggo”!? Per me ogni momento è buono per prendere un libro in mano e distaccarmi dal mondo reale: leggo di sera, di pomeriggio, alcune volte anche la mattina quando non vado a scuola. In estate, ovviamente, leggo molto di più rispetto al periodo scolastico, perché ho molto più tempo libero.
Cinque libri che hai amato tantissimo da quando eri bambina a oggi
Hunger games, Suzanne Collins
Shadowhunters, Cassandra Clare
La trilogia di Legend, Marie Lu
La trilogia del silo, Hugh Howey
Illuminae, Amiae Kaufman e Jay Kristoff
Quali sono le tue passioni oltre la lettura?
Sono una ragazza abbastanza creativa: quando sono ispirata disegno oppure realizzo lavoretti con materiali di recupero.
L’altra estate ho sperimentato arrampicata su ferrate e mi sono appassionata molto a questo sport. Quando mi arrampico, metto alla prova me stessa e mi sento libera, un po’ fuori dalla realtà. Inoltre vado spesso a camminare in montagna con la mia famiglia e mi piace molto anche andare a sciare, sport che pratico da quando avevo sei anni.
Mi piace molto guardare le serie tv, soprattutto nei periodi scolastici quando la voglia di leggere può venire meno a causa dello stress e della stanchezza. Una delle mie preferite è Teen Wolf.
Una tua qualità e un tuo difetto
Qualità: generosità, mi piace dare una mano a chi ha bisogno.
Difetto: sono una ragazza abbastanza timida e a volte trovo difficoltà a relazionarmi con gli altri. Questo è uno dei motivi per cui mi rifugio nei libri, pensando di diventare una persona del tutto diversa.
Un personaggio di un libro con cui vorresti trascorrere 24 ore
Sinceramente non lo so: amo ogni personaggio di ogni singolo libro e se potessi passerei con loro ogni momento della mia vita! Tuttavia, se dovessi proprio scegliere, passerei 24 ore con William Herondale, personaggio della saga Shadowhunters – Le origini di Cassandra Clare. Una delle domande che gli farei è come ha fatto a vivere per cinque anni nascondendo i suoi sentimenti agli altri, per non ferirli a causa della maledizione. Lo ammiro molto per questa sua forza d’animo e per non essere stato egoista.
Una citazione che ti rappresenta
“Siamo tutti il risultato di ciò che ci ha reso il passato. L’accumulo di migliaia di scelte quotidiane. Possiamo cambiare noi stessi, ma mai cancellare quello che siamo stati.” – Cassandra Clare, Le cronache dell’accademia Shadowhunters
Un mio ritratto
Il mio luogo preferito in cui leggere