Alice Sebold

Autore

Biografia

Alice Sebold, nata a Madison, il 6 settembre 1963, è una scrittrice statunitense. Cresciuta nei sobborghi di Philadelphia, Alice Sebold intraprese gli studi universitari a Syracuse (New York).
Lì subì un’aggressione con stupro, a seguito della quale lasciò i corsi per diversi mesi. Al termine degli studi a Syracuse si iscrisse all’Università di Houston (Texas) per una specializzazione post-laurea in scrittura creativa e, successivamente, si stabilì a Manhattan; lì si mantenne con vari lavori mentre tentava di avviare la sua carriera di scrittrice.
Lasciata New York, l’aspirante scrittrice si trasferì in California meridionale.
A 36 anni, nel 1999, pubblicò il suo primo libro al termine di una lunga lavorazione: Lucky, il racconto della vicenda dello stupro avvenuto nel 1981 all’università di Syracuse. Nel 2002 viene pubblicato il suo primo romanzo, Amabili resti (The Lovely Bones), ispirato in parte alla propria esperienza, in parte al resoconto di uno stupro con omicidio avvenuto precedentemente nello stesso tunnel dell’università di Syracuse.
Amabili resti valse ad Alice Sebold il premio di Libro dell’Anno 2003 da parte dell’American Booksellers Association e il Premio Bram Stoker quale miglior opera prima nel 2002. Sulla scorta del successo di Amabili resti anche Lucky fu successivamente ripubblicato e tradotto in altre lingue, italiano compreso.
Nel 2007 diede alle stampe il suo secondo romanzo, opera terza: La quasi luna (The Almost Moon).
Alice Sebold è sposata dal 2001 con il collega scrittore Glen David Gold, conosciuto nel 1995 all’Università della California mentre lavorava alle prime stesure di Lucky; la coppia oggi vive a San Francisco.

Amabili resti è stato scelto come libro della gara di lettura del triennio delle scuole superiori per l’anno scolastico 2013/2014.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Lucky, Edizioni E/O
Amabili resti, Edizioni E/O
La quasi luna, Edizioni E/O

FILMOGRAFIA SINTETICA

Amabili resti, Peter Jackson, USA, 2009, tratto dall’omonimo romanzo

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Ecco il trailer del film!