Annika Thor

Autore

Biografia

Nata nel 1950 a Goteborg, in Svezia, dove è cresciuta. Nota come scrittrice per ragazzi e per la sua attività cinematografica e per le sue opere teatrali.
Nel 2002 arriva in Italia, pubblicato da feltrinelli, il suo romanzo d’esordio, Un’isola nel mare, vincitore di numerosi premi internazionali tra cui lo Jugendliteraturpreis, massimo riconoscimento della letteratura per ragazzi tedesco.
Il libro racconta le storie di Steffi e Nelli, due sorelline ebree austriache che vengono accolte da due diverse famiglie su un’isola al largo di Goteborg. Le due sorelle fanno parte di quel folto gruppo di bambini che, durante il periodo delle persecuzioni naziste, vennero ospitate da famiglie svedei per fuggire dagli orrori della guerra. La storia prende spunto dai ricordi della madre di Annika, costretta a trasferirsi bambina in Svezia per salvare la propria vita.
Nello stesso anno Feltrinelli pubblica anche il “seguito” del romanzo, Lo stagno delle ninfee.

Annika Thor è stata ospite al festival Mare di Libri nell’edizione del 2009.

 

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Un’ isola nel mare, Feltrinelli
Lo stagno delle ninfee, Feltrinelli 
Mare profondo, Feltrinelli 
Oltre l’orizzonte, Feltrinelli 
Obbligo o verità?, Feltrinelli 

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Potete trovare qualche informazione in più su Annika Thor guardando la video intervista realizzata dalla Redazione Ragazzi del Festival Mare di Libri nell’edizione 2009 del Festival Mare di Libri. Buona visione!