Anthony Horowitz

Autore

Biografia

Anthony Horowitz è nato il 5 aprile del 1955 a Londra, dove vive tutt’ora. E’ sposato, ha due figli e un cane labrador di nome Lucky.
Da bambino è cresciuto in una famiglia ebrea molto benestante, tuttavia era un bambino infelice. Diceva di essere felice solo quando leggeva o scriveva. Già a otto anni voleva fare lo scrittore.
Nel 1977 si è laureato in letteratura inglese.
Nel 1988 ha sposato Jill Green, con la quale ha avuto i suoi due figli, Nicholas Mark e Cassian James.
Nel 1979 ha pubblicato il suo primo libro per ragazzi. Da lì in poi ha pubblicato molti libri e lavorato come sceneggiatore scrivendo e adattando storie per il cinema e per la tv, tra queste diverse storie di indagini di Hercule Poirot, il celebre investigatore dei romanzi di Agatha Christie.
Ha raggiunto una grande fama soprattutto scrivendo la serie di romanzi per ragazzi di Alex Rider: il protagonista, che da il nome alla serie, è un ragazzo di quattordici anni che diventa una spia dei servizi segreti inglesi. La serie è composta da nove libri, ma solamente dal primo di essi è stato tratto un film, Stormbreaker. Nel 2005 ha iniziato a pubblicare una nuova serie, I cinque guardiani, questa volta fantastica e definendola un Alex Rider con streghe e diavoli. La serie è composta da quattro libri, per ora sono stati tradotti in italiano i primi due: Il varco del corvo e L’ultimo solstizio.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Cocco di nonna,  Salani – Traduzione A. Ragusa
Villa Ghiacciaossa, Mondadori – Traduzione M. Faimali
Il varco del corvo. I cinque guardiani, Mondadori – Traduzione A. Ragusa
L’ultimo solstizio. I cinque guardiani, Mondadori – Traduzione A. Ragusa
La Casa della Seta, Mondadori – Traduzione M. Faimali

FILMOGRAFIA SINTETICA

Alex Rider: Stormbreaker, Geoffrey Sax, UK – USA – Germania, 2006 tratto dal romanzo omonimo

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Vi presentiamo il trailer (in lingua inglese), del film Stormbreaker tratto dal primo libro della serie Alex Rider. Buona visione!