Beatrice Masini

Autore e editor Bompiani

Biografia

Beatrice Masini è nata nel 1962 a Milano dove tutt’ora vive e lavora. Ha due figli: Tommaso ed Emma.
Ha lavorato come giornalista e come traduttrice. In particolare è nota per aver tradotto i libri della saga di Harry Potter dal terzo al settimo. Per molti anni è stata l’editor responsabile dei romanzi per ragazzi della casa editrice Rizzoli. Attualmente è responsabile dei diritti internazionali per Bompiani.
Tra i suoi grandi successi professionali come editor c’è quello di aver portato i libri della Saga dell’Eredità di Christopher Paolini (Eragon e seguiti) in Italia.
Ha pubblicato moltissimi libri come autrice con diverse case editrici italiane tradotti in molte lingue. Ha vinto numerosi premi: Premio Pippi, Premio Elsa Morante e Premio Andersen – Il mondo dell’infanzia come miglior autore.
Tra i libri per i ragazzi più grandi ha pubblicato Ciao, tu una storia sentimentale ambientata tra i banchi di scuola, scritta insieme a Roberto Piumini e Se è una bambina.
Per la casa editrice Fanucci ha pubblicato nel 2011 Solo con un cane, mentre nel 2010 è uscito Bambini nel bosco, primo romanzo “per ragazzi” ad essere mai entrato nella rosa dei dodici titoli candidati al Premio Strega.
Nella collana Signore e signorine pubblicata dalla casa editrice EL ha pubblicato Per amore delle parole. Vita e passioni di Virginia Woolf, biografia per ragazzi della grande scrittrice inglese, La spada e il cuore. Donne della Bibbia e Signore e Signorine, corale greca. Nel 2004, con quest’ultimo libro in cui le protagoniste femminili dei miti e delle tragedie dell’antica Grecia raccontano la loro versione delle storie, ha vinto il Premio Pippi.
Beatrice Masini è stata tra i cinque finalisti del Premio Campiello 2013 con il libro Tentativi di botanica degli affetti.

Beatrice Masini è stata ospite al festival Mare di Libri in tutte le edizioni, dal 2008 al 2018 e lo sarà nell’edizione 2019.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Olga in punta di piedi, Einaudi Ragazzi
Signore e signorine corale greca, Edizioni EL
Ciao, tu, Fabbri Editori
L’estate gigante, Fabbri Editori
Giù la zip. La scuola è una guerra, Fabbri Editori
Se è una bambina, Fabbri Editori
Sono tossica di te, Fanucci Editore
Bambini nel bosco, Fanucci Editore
Solo con un cane, Fanucci Editore
Tentativi di botanica degli affetti, Bompiani
La fine del cerchio, Fanucci Editore
Siate gentili con le mucche, Editoriale Scienza
La cena del cuore. Tredici parole per Emily Dickinson, Rueballu
I nomi che diamo alle cose, Bompiani
La prima volta che, Il Castoro
Blu. Un’altra storia di Barbablù, Pelledoca Editore
Storia di May piccola donna, Mondadori

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Potete trovare qualche informazione in più su Beatrice Masini guardando le video interviste realizzate dalla Redazione Ragazzi del Festival Mare di Libri nell’edizione 2009 e nell’edizione 2010. Buona visione!