Björn Larsson nasce a Jonkoping (Svezia) nel 1953. Scrittore, traduttore, filologo, oggi insegna letteratura francese all’Università di Lund in Svezia, dove vive con la famiglia, in un piccolo villaggio di pescatori. Velista appassionato, passa molto tempo sulla sua barca a vela, il Rustica, sulla quale scrive molti dei suoi romanzi. Si fa conoscere dal grande pubblico con Il cerchio celtico, ma è con La vera storia del pirata Long John Silver che diviene un autore noto in tutta Europa.
Oltre a romanzi come Il porto dei sogni incrociati e L’occhio del male, ha scritto un libro di racconti Otto personaggi in cerca e saggi sulla vita in mare fortemente autobiografici come Bisogno di libertà e La saggezza del mare.
Il suo romanzo I poeti morti non scrivono gialli è stato tra i finalisti del Premio Bancarella 2012.
Nel 2015 scrive Raccontare il mare, una raccolta di testi in cui esplora la figura del mare attraverso i grandi capolavori della letteratura.
Vincitore di numerosi premi letterari in diversi paesi europei, nel 2012 vince il Premio Europa alla carriera. Ama particolarmente l’Italia tanto che ha voluto imparare la lingua italiana da autodidatta, “per essere più vicino al pubblico durante le presentazioni dei libri”, ha dichiarato.
Björn Larsson è stato ospite a Mare di Libri nelle edizioni del 2012 e 2015.