Celeste Lecesne

Autore

Biografia

Celeste Lecesne (precedentemente James Lacesne) è nato nel 1954 negli Stati Uniti, e scrive storie da più di 25 anni: oltre ad aver pubblicato diversi libri è un attore e scrittore per il cinema.
Ha vinto l’Oscar per il Migliore Cortometraggio con la storia di Trevor (1994), che nel 2012 è stato adattato anche come romanzo per ragazzi e in Italia è stato pubblicato da Rizzoli nel 2014.
È la co-fondatore del Trevor Project, un’associazione che opera negli Stati Uniti e che ogni anno aiuta centinaia di ragazzi a reagire alle pressioni e agli abusi subiti a causa del loro orientamento sessuale.
È inoltre fondatore dell’associazione After The Storm, creata per offrire supporto alle vittime dell’uragano Katrina: da questo progetto è nato un documentario riguardante le vite di dodici giovani che lottano per affermare loro stessi nella città più colpita dal disastro: New Orleans.

Il 24 novembre 2020 in occasione del suo compleanno ha annunciato la scelta di cambiare nome per poter esprimere al meglio la propria identità

Celeste Lecesne è stato ospite al festival Mare di Libri nell’edizione 2015.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Trevor. Non sei sbagliato: sei come sei, Rizzoli