Christian Frascella è nato nel 1973 a Torino. E’ un ex militare nel Genio Ferrovieri, ex operaio di fabbrica, e anche ex operatore di call center. Ora vive e lavora a Roma.
Dopo il successo ottenuto con Mia sorella è una foca monaca (2009) e Sette piccoli sopsetti (2010) esce per Einaudi nel 2012 il romanzo La sfuriata di Bet. Un libro piacevole e fresco nello stile e nel ritmo, impegnato per i temi politico-sociali che affronta. Tra manifestazioni sindacali, occupazioni di scuola, la giovane protagonista, vitale e arrabbiatissima osserva il presente italiano intorno a lei… che merita la sua notevole sfuriata!
Nel 2016 pubblica Brucio per Mondadori, un libro forte per le tematiche trattate e per la grande capacità dell’autore di creare empatia tra la storia e il lettore. Brucio è stato candidato al Premio Mare di Libri 2017.
Nel 2018, poi, è uscito per Einaudi il suo primo romanzo poliziesco, Fa troppo freddo per morire, in cui compare per la prima volta un investigatore privato, Contrera, la cui storia segue nella seconda avventura, Il delitto ha le gambe corte, pubblicata nell’aprile 2019.
Christian Frascella è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2009, 2010 e 2012.