Claver Gold

Rapper

Biografia

Daycol Emidio Orsini, più conosciuto come Claver Gold, è nato nel 1986 ad Ascoli Piceno. Rapper italiano molto apprezzato grazie alle tematiche dei suoi testi, legati a problematiche sociali e spesso caratterizzati da un tono malinconico, si colloca tra gli esponenti del conscious hip-hop italiano.

Claver Gold, scoprendo il writing, si avvicina all’hip-hop e frequenta l’Accademia delle Belle Arti di Bologna durante gli anni 2000.
Nel 2005 e nel 2007 vince la Tecniche Perfette Marche, gara che punta sull’abilità dei concorrenti nell’arte della rima libera (freestyle).
La vera e propria fama arriva però con la pubblicazione di Mr. Nessuno nel 2013, album del quale fa parte Cyborg grazie alla quale vince il talent Genova per voi.
Nel 2017 esce Requiem, settimo album, nel quale si trovano featuring con artisti italiani come Ghemon, Fabri Fibra, Murubutu ed altri; in seguito a questa uscita il rapper fa un tour che ottiene più di un sold out.
Nel 2019 organizza un altro tour dopo aver vinto il premio Tonino Carino come giovane eccellenza con l’Ep Lupo di Hokkaido.

Nel 2020 viene pubblicato INFERNVM in collaborazione con Murubutu, all’interno del quale ogni traccia è intitolata con un luogo o il nome di un dannato. Questo album si colloca tra i progetti più efficaci e ambiziosi, sia liricamente che culturalmente, tanto da poter diventare uno strumento didattico per le generazioni future.

Claver Gold è stato ospite al festival Mare di Libri nell’edizione del 2021.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Dante Alighieri a tempo di rap, con Murubutu, Becco Giallo

DISCOGRAFIA SINTETICA

Old Fashion
Claver Gold è Uscito dal Gruppo
Tarassaco*Piscialetto, con DJ West
Patate e Cipolle
Mr. Nessuno
Melograno, con Kintsugi
Requiem
Infernvm, con Murubutu