Clive Barker

Autore

Biografia

Clive Barker è nato il 5 ottobre del 1952 a Liverpool, in Inghilterra. Vive a Beverly Hills, in California, USA. È scrittore, regista e artista, ma è noto soprattutto per le sue storie fantasy e horror. Si è laureato in filosofia all’università di Liverpool.
Clive Barker ama molto gli animali e a casa ne ha diversi, cani ma anche pappagalli, gechi e pesci.
Ha iniziato a scrivere e disegnare storie fin da bambino. Il suo primo libro è stato pubblicato in Inghilterra nel 1984 ed era una raccolta di storie dell’orrore per lettori adulti. Da allora ha pubblicato molti libri per adulti e anche alcuni per ragazzi.
In America è uno scrittore di grande successo, ed è stato definito l’erede del più grande scrittore di horror vivente, Stephen King. Tra i suoi libri per adulti più famosi c’è la serie Libri di sangue.
Per ragazzi ha scritto La casa delle vacanze, che in Gran Bretagna è stato adattato anche in una versione a fumetti e forse un giorno diventerà un film.
Sempre anche per i lettori più giovani, ma non solo, ha scritto la serie fantasy di Abarat, in inglese sono stati pubblicati i primi tre volumi, in Italia per ora soltanto i primi due. Le illustrazioni di questi libri sono dipinte da Clive Barker stesso.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

La casa degli anni scomparsi  (The Thief of Always), Rizzoli – Traduzione A. De Gregorio
Abarat, BUR ragazzi – Traduzione B. Masini
Abarat. Giorni di magia, notti di guerra (Abarat: Days of Magic, Nights of War), Fabbri – Traduzione B. Masini