Elisa Biguzzi

Insegnante

Biografia

Elisa Biguzzi è nata a Forlì nel 1971, dove vive. Nel 1995 si laurea in Filosofia a pieni voti presso l’Università di Bologna e dal 2005 è insegnante di Lettere. Approda nel mondo della scuola dopo una breve esperienza giornalistica come corrispondente di una TV locale e dieci anni di attività nell’ambito della formazione professionale e manageriale a supporto delle imprese del territorio. Dal 2015 è lettrice volontaria di Nati per Leggere; lettrice da sempre, ama leggere ai più piccoli in biblioteca, in occasione di eventi cittadini, e ai suoi alunni in classe. 
Nella Scuola Secondaria di I grado di San Pietro in Campiano a Ravenna, dove attualmente insegna, si occupa di progettazione, orientamento, valutazione e organizzazione di eventi legati alla promozione attiva della lettura fra gli studenti. Nell’anno scolastico 2018/2019 ha gestito un corso di lettura finalizzato alla creazione di un vero e proprio Circolo di Giovani Lettori “LeggiAMO”. Ha inoltre curato la partecipazione dell’Istituto alla Giuria del Premio Strega Ragazzi 2019, consentendo ad un gruppo di alunni della scuola, una delle poche a livello regionale, di farne parte.

Elisa Biguzzi e il Circolo di Giovani Lettori “LeggiAMO” saranno ospiti al festival Mare di Libri nell’edizione del 2019.