Fabio Geda

Autore

Biografia

Fabio Geda è nato a Torino nel 1972, dove tuttora vive e lavora. Si occupa di disagio minorile e animazione culturale. Collabora con Linus e con La Stampa sui temi del crescere e dell’educazione. Con la Scuola Holden su quelli della letteratura. Con Torino Sistema Solare su quelli dell’impegno civile.
Dopo aver vinto con il suo primo romanzo, Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani (2007), il Premio Miglior Esordio Fahrenheit si è aggiudicato nel 2009 il Premio Grinzane con L’esatta sequenza dei gesti. La fama definitiva è arrivata poi con la pubblicazione di Nel mare ci sono i coccodrilli (2010) in cui ha raccontato la vera storia di un ragazzo fuggito dall’Afghanistan conquistando l’attenzione di tutti i media. Fabio e Enaiatollah, il ragazzo protagonista che ha raccontato a Fabio la sua storia, sono stati ospiti insieme di diverse trasmissioni televisive. Il libro è già stato tradotto in oltre trenta paesi e da questa storia è stato tratto uno spettacolo teatrale. Nel 2015, assieme a Marco Magnone, ha pubblicato il primo volume di Berlin, una distopia ambientata in una Berlino Ovest degli anni 70 distrutta e divisa in fazioni popolate da adolescenti che devono fare i conti con un virus letale.
Fabio Geda ha un bellissimo sito nel quale si trovano non solo informazioni sui suoi libri, ma anche alcuni suoi articoli e sue opinioni su letteratura e l’attualità.

Fabio Geda è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2009, 2011, 2014, 2016, 2017 e 2018.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Per il resto del viaggio ho sparato agli indiani, Feltrinelli
L’ esatta sequenza dei gesti, Instar libri
Nel mare ci sono i coccodrilli, Baldini Castoldi Dalai
La bellezza nonostante, Transeuropa
L’estate alla fine del secolo, Dalai Editore
Hiroshima venticinque, EDT
Se la vita che salvi è la tua, Einaudi
Berlin. I fuochi di Tegel, Mondadori
Berlin. L’alba di Alexanderplatz, Mondadori
Berlin. La battaglia di Gropius, Mondadori
Berlin. I lupi del Brandeburgo, Mondadori
Anime scalze, Einaudi
Berlin. Il richiamo dell’Havel, Mondadori
Berlin. L’isola degli dei, Mondadori