Nome e cognome: Giulia Terenzi
Età: 15 anni
Scuola frequentata: Liceo scientifico internazionale Marconi di Pesaro
Gruppo di lettura di appartenenza: Mare di Libri di Rimini
Come hai scoperto l’amore per la lettura?
Quando ero piccola mia mamma mi leggeva delle storie prima di dormire, e il mondo dei libri e della letteratura mi ha sempre affascinata.
Cinque libri che hai amato tantissimo da quando eri bambinə a oggi
Quali sono le tue passioni oltre la lettura?
Mi piace decorare il mio bullet journal, fare scrapbooking e ho una grande passione per la cancelleria: se potessi passerei tutto il giorno in cartoleria!
Cosa cerchi in un libro di solito? Cosa deve avere per piacerti?
Solitamente leggo di tutto e non ho gusti particolari, ma mi piacciono molto i libri con la giusta supense, oppure una bella storia d’amore. A volte scelgo di leggere un libro solo perché mi piace il titolo, e non mi preoccupo tanto di sapere di cosa parla.
Un personaggio di un libro con cui vorresti trascorrere 24 ore
Belle da La bella e la bestia di Gabrielle-Suzanne Barbot de Villenueve: per leggere insieme a lei nella biblioteca del castello della Bestia.
Una citazione che ami
“La sua cameretta diventò una sala di lettura, dove passava i pomeriggi seduta a leggere, con una tazza di cioccolata accanto. […] Era così piacevole tener vicino una bevanda calda mentre leggeva e leggeva, nella sua stanzetta silenziosa. I libri le aprivano mondi nuovi e le facevano conoscere persone straordinarie che vivevano una vita piena di avventure.” (da Matilde di Roald Dahl)
Un mio ritratto