Irene Facheris

youtuber e attivista

Biografia

Irene Facheris nasce nel 1989 a Milano.

Si iscrive alla facoltà di Psicologia dei Processi Sociali, Decisionali e dei Comportamenti Economici, e durante gli studi si sensibilizza sui temi riguardanti le differenze e le disparità sociali. Consegue la laurea magistrale all’Università degli Studi di Milano, seguita da una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche.
È presidente e fondatrice di Bossy dal 2014, associazione di divulgazione e di proposte di azione riguardante tematiche quali: stereotipi di genere, sessismo, femminismo e diritti LGBTQ+. Nel 2016 e nel 2017 il sito vince il premio di Miglior sito LGBT d’Italia.

Nel 2009 posta il suo primo video sul suo canale Youtube, cimdrp; ed è proprio qui che nel 2016 inizia la famosa videorubrica Parità in Pillole. In questi video Irene parla delle tematiche a cui si è appassionata durante gli studi all’università.
Pubblica il suo primo libro, intitolato Facciamo cultura insieme: 10 cose da sapere prima di iniziare una discussione con la casa editrice Tlon nel 2018 e un anno e mezzo dopo, prendendo spunto dalla sua videorubrica, esce il suo secondo libro Parità in Pillole.

Irene Facheris si è inoltre cimentata in ambito musicale pubblicando un album (Allontanarsi Dalla Linea Gialla) e due singoli (Camminare sulle righe e Pride).
Inoltre tiene incontri in scuole e università sull’educazione alla parità.

Irene Facheris è stata ospite del festival di Mare di Libri nell’edizione digitale del 2020.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Facciamo cultura insieme, Tlon
Parità in pillole, Rizzoli

ARTICOLI CORRELATI

Qui puoi leggere una recensione a più voci del libro Parità in pillole.

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Guarda qui l’incontro di Irene Facheris a Mare di Libri in onda, l’edizione digitale 2020 del festival Mare di Libri. Buona visione!