Jack London

Autore

Biografia

Jack London, pseudonimo di John Griffith Chaney London è nato a San Francisco, negli Stati Uniti, il 12 gennaio del 1876 ed è morto il 22 novembre del 1916.
Sin da bambino ha frequentato compagnie poco raccomandabili, ha avuto un percorso scolastico molto discontinuo e fatto numerosi lavori passando iun continuazione dall’uno all’altro. Alle superiori partecipò alla redazione del giornale scolastico, entrò all’Università della California ma la lasciò per problemi economici.
Nel luglio del 1897 partì per la corsa all’oro del Klondike: questa fase così avventurosa della sua vita gli ispirò i primi racconti di successo. Prima che l’affermazione come scrittore gli garantisse di che vivere London aveva fatto innumerevoli lavori: lo strillone di giornali, il pescatore clandestino di ostriche, il cacciatore di foche, il corrispondente di guerra, l’agente di assicurazioni e, appunto, il cercatore d’oro.
Il romanzo che gli diede definitivamente la notorietà fu Il richiamo della foresta (1903).
Diventò noto e apprezzato anche come giornalista.
Nel 1910 comprò un ranch in California dove morì pochi anni dopo a soli 40 anni. Tra i romanzi più importanti che ci ha lasciato, oltre a Il richiamo della foresta e Martin Eden (1909) ci sono Il tallone di ferro e Zanna Bianca (1906).
I suoi romanzi e racconti hanno ispirato numerosi film e serie televisive. Di recente l’attore italiano Marco Paolini gli ha dedicato Uomini e cani. Dedicato, uno spettacolo che racconta il rapporto tra uomo e natura partendo dalle letture di alcuni suoi racconti tra cui il celebre Accendere un fuoco.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Il richiamo della foresta (The Call of the Wild), BUR Biblioteca Universale Rizzoli – Traduzione U. Dèttore
Martin Eden, BUR Biblioteca Universale Rizzoli – Traduzione O. Previtali
Il tallone di ferro (The Iron Heel), Feltrinelli – Traduzione C. Sallustro
Zanna Bianca (White Fang), BUR Biblioteca Universale Rizzoli – Traduzione B. Boffito
 

FILMOGRAFIA SINTETICA

Il richiamo della foresta, Ken Annakin, UK-Spagna-Francia, 1972 tratto dal romanzo omonimo
Il richiamo della foresta, Richard Gabai, USA, 2009 tratto dal romanzo omonimo
 
 

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Lavorando allo spettacolo Uomini e cani Marco Paolini si è interrogato su qualcosa su cui ci facciamo spesso domande anche noi, ovvero, è davvero possibile distinguere cosa è letteratura per ragazzi e cosa è letteratura per adulti? Ascoltate qui la sua risposta!