Lois Lowry

Autore

Biografia

Lois Lowry, scrittrice statunitense, è nata nel 1937 alle Hawaii. Di origini norvegesi della discendenza paterna, durante l’infanzia veniva chiamata dai parenti nord-europei Sena.
È la seconda di tre figli, Helen, la sorella maggiore e Jon il fratello minore. La famiglia entra in lutto nel 1962 a causa della morte prematura di Helen, a soli 28 anni. Proprio il trauma subito e le vicende contigue hanno portano la Lowry a scrivere l’acclamato Summer to Die. Il padre, Robert, è stato un medico dell’esercito e negli anni prima e dopo la seconda guerra mondiale ha portato la famiglia a vari trasferimenti forzati, dapprima a Brooklyn (New York City) poi Carlisle (Pennsylvania), Tokyo (Giappone), Governors Island.
Prima di dedicarsi alla letteratura per ragazzi è stata, nel corso degli anni settanta, fotografa e giornalista freelance.
Nella sua carriera da autrice ha vinto due volte la prestigiosa Medaglia John Newbery: la prima volta nel 1990 per Number the Stars (tradotto e pubblicato in italiano da Giunti con il titolo Conta le stelle) e successivamente per The Giver (nel 1993). The Giver. Il donatore ha due seguiti La rivincita (2000) e Il messaggero (2004).
Attualmente vive nel West Cambridge.

Lois Lowry sarà ospite al festival Mare di Libri nell’edizione del 2022.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Conta le stelle, Giunti, trad. S. Congregati
The Giver. Il donatore, Giunti, trad. S. Congregati e A. Ragusa
La rivincita, Giunti, trad. S. Reggiani
Il messaggero, Giunti, trad. S. Congregati
Il figlio, Giunti, trad. S. Congregati
Anastasia, di nuovo!, 21lettere
The giver. La rivincita, Mondadori, trad. S. Brogli
Anastasia al vostro servizio, 21lettere
Un’estate da morire, 21lettere
Gossamer, 21lettere
Anastasia e il dottor Freud, 21lettere, trad. D. Rocknroll