Romagnola per nascita, la giovane Lorenza Ghinelli, classe 1981, si divide tra Roma e Rimini nella duplice veste di scrittrice e di sceneggiatrice televisiva per Taodue. Vanta un diploma in grafica pubblicitaria e fotografia, in web design e in montaggio digitale, oltre a una laurea in Scienze della formazione.
Dopo la collaborazione al progetto tra romanzo e fumetto Francis degli specchi e il romanzo scritto a sei mani J.A.S.T., il 2011 è stato l’anno de Il divoratore, un successo di pubblico straordinario diventato subito un caso letterario.
Con il secondo romanzo La colpa, pubblicato anch’esso da Newton Compton, ha confermato tutte le sue qualità e dimostrato una maturità letteraria sorprendente; è diventata una realtà importante del panorama letterario italiano di oggi e di domani. Il romanzo è stato tra la cinquina finalista del Premio Strega 2012. L’8 giugno dello stesso anno le è stato conferito il premio “Cesena e le sue pagine” dalla Confesercenti di Cesena.
E’ da qualche anno docente della Scuola Holden di Alessandro Baricco.
Lorenza Ghinelli è stata ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2011, 2012, 2013, 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018.
Per scoprire qualche informazione in più suggeriamo di vedere l’intervista realizzata dalla Redazione Ragazzi del Festival Mare di Libri nell’edizione 2011: