Marco Baliani

Attore, drammaturgo, regista teatrale e scrittore

Biografia

Marco Baliani, nato nel 1950 a Verbania, è un celebre attore, drammaturgo, regista teatrale e scrittore.
Nel 1975 insieme a Maria Maglietta, fonda il gruppo di animazione teatrale e di teatro per ragazzi Ruotalibera che dirige fino al 1990, da cui nascono vari spettacoli di grande successo.
Già negli anni ’80 inizia a lavorare in veste di attore-narratore scrivendo spettacoli che poi narra lui stesso. Nel 1991 fonda con Maria Maglietta Trickster-Bricconi Divini, da cui nascono spettacoli molto apprezzati e premiati dalla critica, come Piccoli Angeli (1993) e Sole Nero (1998).
Sperimenta anche drammaturgie corali e crea numerosi spettacoli-evento.
Dal 1994 al 1997 dirige la trilogia teatrale realizzata nei forti del Trentino a partire dalle memorie sulla Grande Guerra.
I suoi lavori teatrali sono stati anche trasmessi dalla Rai.
Nel 2002 con Amref inizia il progetto Acting from the street, realizzato con un gruppo di ragazzi di strada degli slums di Nairobi e nel 2004 dirige due spettacoli sul tema dell’Aids che riscuotono grande successo sia in Italia che in Olanda.
Nel 2005 insieme a Maglietta, fa vivere sulla scena il quadro La cena di Emmaus di Caravaggio per la Pinacoteca di Brera.
Con lo spettacolo Identità, nel 2012, insieme a Maria Maglietta vince il Premio Enriquez. Sempre nel 2012 inizia un progetto con Stefano Accorsi e Marco Balsamo, facente parte del sodalizio artistico Progetti Grandi Italiani.
Nel 2015 inizia una collaborazione con Marche Teatro, da cui nascono vari spettacoli come Trincea, che vince il Premio Enriquez e da inizio al ciclo post-narrazione.
Nel 2019 debutta Una Notte Sbagliata scritto da Baliani e prodotto da Marche Teatro.
E’ anche attore cinematografico, ha partecipato a numerosi film fra cui Teatro di guerra di Mario Martone (1998), Viaggio Segreto di Roberto Andò (2006), e Il nome del figlio (2015).
Ha curato la serie di trasmissioni per Rai3 Storie dell’Arte e per Sky Arte ha scritto e condotto il format televisivo Camerini dedicato al teatro. Oltre ad essere autore di numerosi libri ha realizzato anche alcuni audiolibri.

Marco Baliani sarà ospite al festival Mare di Libri nell’edizione del 2021.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Ogni Volta Che Si Racconta Una Storia, Laterza
L’attore Nella Casa Di Cristallo, con Velia Papa, Titivillus
Dentro Un Gatto Ci Sono Tante Storie, Filema
La Metà Di Sophia, Rizzoli
L’occasione, Rizzoli
Il Signor Ventriglia, con Mirto Baliani, Orecchio Acerbo
Nel Regno Di Acilia, Rizzoli
Quanto Vale Un Uomo, con Andrea Camilleri, Skira
L’amore Buono, Rizzoli
Corpo Di Stato, Rizzoli
Racconti A Teatro, con Alessandra Ghiglione e Fabrizio Fiaschini, Loggia De’ Lanzi
Mary Sconta E La Gallinella Evasa, L’Arboreto
Bambini, Mutanti, Replicanti, La casa Usher
La pietra oscura, Bompiani