Marco Ponti

Regista, sceneggiatore e drammaturgo

Biografia

Nasce ad Avigliana (TO) nel 1967 e studia all’Università di Torino dove si laurea in Lettere moderne, perfezionando poi gli studi sulla scrittura con un master in tecniche della narrazione alla Scuola Holden. Da qui si cimenta in scrittura per la radio, il teatro e la televisione.

Alla fine degli anni ’90 la carriera da regista trova il suo inizio con i cortometraggi e si dedica alla prima stesura di un copione cinematografico con Se fossi in te (2001).
Nel 2002 fa il suo esordio alla regia con il suo primo lungometraggio, Santa Maradona, che gli vale il David di Donatello come miglior regista esordiente e il Ciak d’oro per la migliore opera prima.
Dal 2004 la sua carriera è in perenne ascesa con film come A/R Andata+Ritorno o Cardiofitness.
Il regista non lascia la carriera teatrale adattando Romeo e Giulietta, inoltre, si avvicina alla televisione curando la regia del fake watches monologo Novecento e collabora nello sviluppo della serie La strana Coppia.

Nel 2005 è sceneggiatore per L’uomo perfetto e nel 2008 co-fonda la casa di produzione Wonderland Entertainment con sede a Los Angeles. Nel 2015 dirige Io che amo solo te che raggiunge il numero uno al primo weekend di uscita e nel 2016 La cena di Natale che raggiunge il numero due al primo weekend di uscita.

Marco Ponti sarà ospite del festival Mare di Libri nell’edizione digitale del 2020.