Nicolò Govoni

Autore

Biografia

Nicolò Govoni è nato il 17 marzo 1993 a Cremona ed è cresciuto con i nonni, che gli hanno insegnato la compassione, e a mangiare la frutta. Dopo un’infanzia felice, vive un’adolescenza turbata da pensieri negativi sulla società in cui vive. A seguito dell’ennesimo fallimento, a 20 anni, decide di partire per l’India meridionale, dove i bambini dell’orfanotrofio in cui fa volontariato riempiono il vuoto che si sentiva nel cuore. Tuttavia passati 3 mesi torna in Italia per diplomarsi, dopodiché vola ancora in India per studiare giornalismo e stare vicino ai suoi “fratelli”.
Nel 2015, pubblica Uno in cui racconta la sua storia e lavora con giornali come BBC, South China Morning Post e Metropolis Japan dando voce a coloro che ne sono privi, ai dimenticati.
Nel 2017, scrive e autopubblica Bianco come Dio per riuscire a raccogliere il denaro necessario per mandare 5 ragazzi dell’orfanotrofio all’università. Nello stesso anno si sposta prima in Palestina poi a Samos, Grecia, nel campo profughi. Qui riceve la chiamata della Rizzoli che gli propone di pubblicare Bianco come Dio e, ancora una volta, grazie ai suoi libri riesce a raccogliere il denaro necessario per aprire un scuola, Mazì, per i bambini rifugiati del campo.
Negli ultimi mesi è tornato in India dai suoi “fratelli” per costruire una biblioteca nell’orfanotrofio resa possibile dal successo di Bianco come Dio.

Nicolò Govoni sarà ospite al festival Mare di Libri nell’edizione del 2019.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Uno, Genesis Publishing
Bianco come Dio, Rizzoli
Se fosse tuo figlio, Rizzoli