Paola Biasin

Bibliotecario

Biografia

Nata a Treviso, vive e lavora a Istrana, dove da più di 20 anni è la bibliotecaria del paese. Partecipa al gruppo di lavoro BAM (Biblioteche Area Montebelluna) che ogni anno produce bibliografie dedicate ai bambini della scuola elementare e ai ragazzi della scuola media, venendo così a contatto con le novità editoriali in uscita, attraverso la lettura diretta delle opere.
La partecipazione alla rete ha permesso un costante aggiornamento e approfondimento sulla letteratura per ragazzi, portando alla nascita nel 2014 di un primo gruppo di lettura, i “Lettori selvaggi”, dedicato ai ragazzi della scuola media. Successivamente, nel 2016 è nato il secondo gruppo di lettura, “La compagnia dei lettori”, dedicato ai ragazzi della scuola superiore.
Grazie all’amicizia con Simonetta Bitasi, lettrice ambulante e conduttrice di molti gruppi di lettura e con Vera Salton, libraia alla libreria Il treno di Bogotà di Vittorio Veneto, si è avuta l’opportunità di far partecipare una delle ragazze della “Compagnia” come giurata del premio Mare di Libri: nel 2016 Emma, nel 2017 Carla, nel 2018 Denise e nel 2019 Marta. Nel 2018 il gruppo ha partecipato al Festival con l’intervista a Daniela Palumbo.

Paola Biasin e il gruppo “La compagnia dei lettori” sono stati ospiti al festival Mare di Libri nell’edizione del 2018 e lo saranno in quella del 2019.