Pierdomenico Baccalario

Autore

Biografia

Pierdomenico Baccalario è nato nel 1974 ad Acqui Terme, un piccolo paese del Monferrato, dove è cresciuto in mezzo ai libri. La biblioteca della sua casa di famiglia, infatti, conta quasi 10.000 volumi.
Come giornalista e scrittore ha pubblicato romanzi tradotti in più di diciotto lingue, libri- gioco, numerosi racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici. Oltre alla serie Will Moogley Agenzia Fantasma (Piemme), le sue ultime pubblicazioni comprendono la saga di Ulysses Moore e Century (Piemme), la serie di gialli umoristici Candy Circle (Mondadori, con Alessandro Gatti) e numerosi libri di divulgazione storica e scientifica, in collaborazione con la rivista Focus.
Il suo romanzo La strada del Guerriero ha vinto il Premio Il Battello a Vapore nel 1998. È consulente museale per il laboratorio di tutela del patrimonio della Scuola Normale Superiore di Pisa. Vive con la fidanzata e due pestiferi cani (Watson e Muttley) a Verona.

Pierdomenico Baccalario è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2009, 2010, 2011, 2014, 2016, 20192021.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Amaro dolce amore, Fanucci Editore
Pesci volanti, con Elena Peduzzi, Fanucci Editore
Volevo solo giocare a calcio, Mondadori
Lo spacciatore di fumetti, Einaudi Ragazzi
Maydala express, Piemme
Nella Bibbia ho incontrato, San Paolo
Tutti i giorni sono dispari, Sperling & Kupfer
The Lock. La serie completa, Piemme
Il quinto segno, Mondadori
Il manuale delle 50 avventure da vivere prima dei 13 anni, con Tommaso Percivale, Il Castoro
La prima volta che, con altri autori e altre autrici, Il Castoro
Le volpi del deserto, Mondadori
Dante e Giotto, Piemme

CONTENUTI MULTIMEDIALI

Potete trovare qualche informazione in più su Piedomenico guardando la video interviste realizzata dalla Redazione Ragazzi del Festival Mare di Libri nell’edizione 2009. Buona visione!