Robert Cormier

Autore

Biografia

Robert Cormier, nato a Leominster (Stati Uniti), il 17 gennaio 1925, è stato uno scrittore, saggista e giornalista statunitense.
Cormier frequentò una scuola privata cattolica, St. Cecilia’s Parochial School. Iniziò a scrivere quando era ancora in prima elementare e fu molto elogiato per la sua bravura. In seconda media, capì della sua stessa ispirazione alla letteratura e fu incoraggiato da una suora a scrivere poesie. Frequentò la scuola superiore di Leominster, ottenendo così la maturità.
Cormier iniziò la sua carriera professionale come scrittore scrivendo copioni per radio commerciali e continuò fino a vincere un premio come giornalista.
La guerra dei cioccolatini, uno tra i suoi libri più famosi, è stato anche uno dei libri più venduti nelle librerie degli Stati Uniti. Nei suoi libri si trovano spesso situazioni critiche e tragiche, come abuso e violenza, problematiche psicologiche, vendetta, tradimento e cospirazione. In molti suoi romanzi, il protagonista non vince.

La guerra dei cioccolatini è stato scelto come libro della gara di lettura del biennio delle scuole superiori per l’anno scolastico 2013/2014.

 

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Eroi, Mondadori
La guerra dei cioccolatini, BUR Ragazzi
Scomparire, Elliott