Roberto Saviano

Autore e giornalista

Biografia

Roberto Saviano nasce a Napoli il 22 Settembre 1979 e successivamente si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Esordisce nel 2006 con Gomorra, interessante per conoscere la realtà economica, di territorio e d’impresa della Camorra e più in generale della criminalità organizzata.

Nel 2011 riceve dall’Università degli Studi di Genova la laurea honoris causa in Giurisprudenza per l’importante contributo alla lotta contro la criminalità.
Nel 2014 è stato inviato all’Università di Princeton per tenere un corso sui rapporti della mafia con politica e imprese; inoltre è ideatore e sceneggiatore della serie Gomorra tratta dal suo romanzo ed è spesso ospite in numerosi programmi TV.

Diverse sono le sue collaborazioni giornalistiche internazionali e italiane tra cui L’Espresso, La Repubblica, il New York Times e il The Times.
Dal 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai cartelli camorristici e nel settembre 2016 viene insignito dalla cancelliera tedesca Merkel del premio M100 Sanssouci Colloquium Award che viene dato a giornalisti e scrittori che si distinguono per il loro coraggio.

Roberto Saviano sarà ospite del festival Mare di Libri nell’edizione digitale del 2020.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Gomorra, Mondadori
ZeroZeroZero, Feltrinelli
La paranza dei bambini, Feltrinelli