Roberto Saviano

Autore e giornalista

Biografia

Roberto Saviano nasce a Napoli il 22 Settembre 1979 e successivamente si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Esordisce nel 2006 con Gomorra, interessante per conoscere la realtà economica, di territorio e d’impresa della Camorra e più in generale della criminalità organizzata.

Nel 2011 riceve dall’Università degli Studi di Genova la laurea honoris causa in Giurisprudenza per l’importante contributo alla lotta contro la criminalità.
Nel 2014 è stato inviato all’Università di Princeton per tenere un corso sui rapporti della mafia con politica e imprese; inoltre è ideatore e sceneggiatore della serie Gomorra tratta dal suo romanzo ed è spesso ospite in numerosi programmi TV.

Diverse sono le sue collaborazioni giornalistiche internazionali e italiane tra cui L’Espresso, La Repubblica, il New York Times e il The Times.
Dal 2006 vive sotto scorta in seguito alle minacce ricevute dai cartelli camorristici e nel settembre 2016 viene insignito dalla cancelliera tedesca Merkel del premio M100 Sanssouci Colloquium Award che viene dato a giornalisti e scrittori che si distinguono per il loro coraggio.

Roberto Saviano è stato ospite del festival Mare di Libri nell’edizione del 2020.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

Gomorra, Mondadori
ZeroZeroZero, Feltrinelli
La paranza dei bambini, Feltrinelli
Gridalo, Bompiani