Roddy Doyle, nato a Dublino nel 1958, è uno scrittore e sceneggiatore irlandese. Studente presso la St. Fintan’s Christian Brothers School di Sutton, vi fu soprannominato “Punk Doyle”, per via dell’orecchino che portava e soprattutto per il suo continuo intercalare le frasi con la parola bleedin’ (maledizione).
Diplomato in Lettere, Doyle proseguì i suoi studi alla University College di Dublino. Insegnò per quattordici anni inglese e geografia alla Greendale Community School di Kilbarrack, a nord di Dublino. Quattordici anni così ripartiti: “…11 anni di amore, 1 di piacere, 1 di sopportazione ed 1 d’odio…” ha detto.
Molti dei suoi libri sono diventati film di successo come The Commitments del 1987, la storia di un gruppo di musicisti sgangherati che inseguono il successo creando un gruppo di soul music. L’omonima versione cinematografica è stata diretta da Alan Parker, Nel 1993 ha vinto il Booker Prize con il romanzo Paddy Clarke ah ah ah!.
Attualmente Doyle è sposato e ha due figli.
Dentro la foresta è stato scelto come libro della gara di lettura del biennio delle scuole superiori per l’anno scolastico 2013/2014.
Dentro la foresta, TEA
Paddy Clarke ah ah ah!, Guanda
La gita di mezzanotte, Salanii)