May0044759. The Daily Telegraph. Portrait of children's author Sally Gardner, who recently won the Costa children's award for her book Maggot Moon, photographed at her home in Stoke Newington, north London. Thursday January 10, 2013.

Sally Gardner

Autore

Biografia

È nata a Birmingham, vicino alla fabbrica di cioccolato Cadbury, ma è cresciuta nel centro di Londra con due genitori avvocati che hanno divorziato quando aveva cinque anni. A scuola è sempre stata vittima di bullismo per la sua difficoltà, essendo dislessica, ad apprendere nozioni che per gli altri bambini risultavano semplici. Così è rimasta all’asilo fino a che non ha raggiunto l’età in cui le è stato chiesto di lasciare la scuola, è così è stato per gli anni a venire. Le è stata diagnosticata la dislessia solo a 11 anni. Ha frequentato una scuola per bambini problematici, l’unica disposta ad accettarla, e quando tutti avevano perso le speranze, a 14 anni ha imparato a leggere. Ha cominciato con Cime Tempestose e da quel momento nessuno l’ha più fermata. Ha frequentato una scuola d’arte e dopo essersi diplomata si è diretta verso il Newcastle University Theatre, dove ha lavorato come coreografa teatrale. Ironicamente, quando ha cominciato a scrivere ha capito che la sua dislessia poteva essere il punto di partenza di qualcosa di entusiasmante. Ora è convinta che la dislessia sia come un cubo di Rubik: ci vuole tempo per capire come prenderla, ma una volta che si è capito come fare, può essere il dono più bello.

 I suoi romanzi Il Pianeta di StandishTinder sono stati scelti come finalisti, rispettivamente, del premio Libro dell’anno 2013 e Libro dell’anno 2015 di Mare di Libri. 

Sally Gardner è stata ospite al festival Mare di Libri nell’edizione 2016.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

La figlia del mercante di seta, Salani – Traduzione di E. Levi
Il pianeta di Standish, Feltrinelli – Traduzione di D. Vezzoli
Tinder, Rizzoli – Traduzione di G. Aterini