Umberto Guidoni

Astronauta

Biografia

Umberto Guidoni è nato a Roma nel 1954. Dopo la laurea in fisica, con specializzazione i astrofisica, ha lavorato per diversi anni come collaboratore e ricercatore per i più importanti istituti di ricerca Italiani: il Comitato Nazionale per l’Energia Nucleare, l’Ente Nazionale Energie Rinnovabili e il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Nel 1990 l’Agenzia Spaziale Italiana e la NASA lo selezionano come candidato Specialista per le missioni a bordo dello Space Shuttle. Il 22 febbraio del 1996 effettua la sua prima missione nello spazio a bordo della navetta Columbia, rimane in orbita attorno alla Terra per più di due settimane ed è il primo astronauta europeo ad entrare all’interno della Stazione Spaziale Internazionale.
Nel 2001 compie il suo secondo volo spaziale all’interno dello Shuttle Endeavour impegnato in uno dei voli per l’assemblaggio della Stazione Spaziale. È il primo astronauta europeo a visitare la Stazione Orbitante Spaziale Internazionale (ISS). Importanti negli anni anche gli incarichi politici nazionali ed europei, fino all’elezione come deputato al Parlamento europeo nel 2004.
Nel 2005 ha fondato l’associazione Spaziando di cui è presidente onorario. L’associazione si occupa di divulgazione scientifica.
 
Umberto Guidoni è stato ospite al festival Mare di Libri nelle edizioni del 2012 e del 2016.

BIBLIOGRAFIA SINTETICA

AstroCalendario, Editoriale Scienza
Astrolibro dell’Universo, Editoriale Scienza
Dallo Sputnik allo Shuttle, Sellerio
Martino su Marte, Editoriale Scienza
Idee per diventare astronauta, Zanichelli
Un passo fuori, Laterza
Il giro del mondo in 80 minuti, Di Renzo Editore
Dalla terra alla luna. Il progetto Apollo 40 anni dopo, Di Renzo Editore
Così extra, così terrestre, Editoriale Scienza
70 Ore nel Futuro, AA.VV., Rêverie
Viaggiando oltre il cielo, Rizzoli
Otto passi nel futuro, Editoriale Scienza
Voglio la luna, Editoriale Scienza