La doppia Carlotta

la_doppia_carlotta.jpg

LA DOPPIA CARLOTTA

bentornati!

Qualche settimana fa è tornato finalmente in libreria un “vecchio”, amatissimo libro. Le Edizioni Piemme hanno infatti donato nuova vita a Carlotta e Carlotta di Erich Kästner, ristampandolo con un nuovo titolo: La doppia Carlotta.
Generazioni di giovani lettori si sono entusiasmati sulle pagine di questo romanzo, la cui fama ha continuato a crescere anche grazie a un vecchio (ma ancora bellissimo) adattamento cinematografico targato Disney, Il cowboy con il velo da sposa. Erano ormai anni, però, che il romanzo di Erich Kästner si poteva recuperare solo in biblioteca. Ora, invece, La doppia Carlotta è tornato finalmente a illuminare le nostre librerie, come è giusto che sia, perché è diventato un classico, e i classici non ci devono mancare mai.Il romanzo, che consigliamo ai lettori e soprattutto alle lettrici dagli undici anni in su, racconta la storia di due ragazzine, Carlotta e Luisa.
La prima, timida e riservata, vive a Monaco con la mamma e non sa niente di suo padre. Luisa, al contrario, è vivace ed estroversa, abita a Venezia con il papà e non ha mai conosciuto la madre. Sono tanto diverse nel carattere quanto identiche nell’aspetto. Ad un campo estivo per bambine, le due ragazzine hanno modo di conoscersi e di scoprire di essere nate lo stesso giorno dello stesso anno.
Che mistero è mai questo? Le nostre protagoniste cominceranno ad indagare, fino a scoprire una strana verità: sono gemelle, separate alla nascita a causa del divorzio dei loro genitori. Ma perché non hanno mai saputo niente l’una dell’altra? E, soprattutto, che cosa ha spinto i loro genitori a lasciarsi? Lo scoprirete leggendo questo avvincente romanzo pieno di intrighi, capace di toccare con estrema grazia temi familiari non semplici, e regalarci al contempo il ritratto di una grande amicizia grazie a un linguaggio spiritoso e coinvolgente. Una storia che ora, finalmente, potrà tornare ad appassionare nuove generazioni di lettori.
[space height=”15″]
Erich Kästner, La doppia Carlotta (Das doppelte Lottchen), Edizioni Piemme – traduzione R. Magnaghi
Età di lettura consigliata: dai 11 anni
Il cowboy con il velo da sposa (The Parent Trap), David Swift, USA, 1961
Età di visione consigliata: dai 11 anni