dal libro al film:
ANIMALI FANTASTICI E DOVE TROVARLI
 [space height=”5″]

Siamo nel 1926 a New York:  la comunità magica sta affrontando un periodo difficile.
Qualcosa di misterioso sta seminando distruzione per le strade della Grande Mela: c’è il rischio di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag (nome dato in America alle persone senza poteri magici, quindi i babbani), il movimento estremista dei Secondi Salemiani vuole eliminare tutti i maghi e le streghe e il potente e oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito e ora è introvabile.

Ignaro di tutto, arriva nella città Newt Scamander, un magizoologo britannico, con una valigia piena di creature fantastiche che ha raccolto e salvato in molti anni di viaggi e di ricerche. Egli deve incontrare un importante venditore di animali magici per poter aggiungere una nuova specie alla sua già vastissima collezione.
Le avventure di Newt sono tante: s’imbatte nei Secondi Salemiani, perde ma riprende uno Snaso (una piccola creatura pelosa attirata da oggetti luccicanti e preziosi come monete e gioielli), travolge in banca il pasticciere Jacob Kowalski, che ha con sé una valigia piena dei dolci. Involontariamente c’è uno scambio di bagagli e Jacob libera le creature magiche, violando lo Statuto di Sicurezza e mettendo Newt nei guai. Ormai il mondo magico e quello dei No-Mag sono pericolosamente vicini a entrare in guerra… Come finirà?

Gli animali fantastici e dove trovarli, nella saga originaria, era un libro scolastico tra i tanti studiati dagli alunni di Hogwarts: dopo averlo potuto effettivamente leggere, sempre grazie a J.K. Rowling, scoprendo il meraviglioso bestiario magico che descrive, ora l’esperienza continua grazie a questa pellicola; se siete fan della saga potteriana e di tutto ciò che le gravita attorno, non potete perdervi questo film, così come se amate la magia e l’avventura, ma soprattutto se avete nostalgia degli amici e degli animali immaginari, perché in questo film ne troverete tanti e tanti e tanti…

[space height=”15″]
J.K. Rowling, Gli animali fantastici e dove trovarli, Salani
Età di lettura consigliata: dagli 11 anni
David Yates, Animali fantastici e dove trovarli, UK-USA, 2016
Età di visione consigliata: dagli 11 anni
 [space height=”5″]