dal libro al film:
THE GIVER
[space height=”15″]
Un futuro privo di colori, di dolori, di emozioni, una comunità dove la vita di ogni singolo membro è programmata sin dall’infanzia, e oltre la quale nessuno conosce nulla. È questo il futuro in cui vive Jonas, protagonista del romanzo The Giver, dell’autrice statunitense Lois Lowry, da poco uscito nelle sale cinematografiche.
[space height=”15″]
Jonas, durante la cerimonia dei Dodici, nella quale gli anziani avrebbero assegnato a ciascun dodicenne della comunità il lavoro per cui è stato designato, viene eletto ad un ruolo unico: accoglitore di memorie. Il ragazzino si trova così a dover sopportare il peso del possesso delle memorie contententi tutti gli eventi del passato, i colori, le sensazioni di cui il resto della comunità è all’ oscuro. In questo viaggio verrà aiutato dal vecchio Accoglitore, e Jonas scoprirà cose a lui prima sconosciute, come l’amore, l’amicizia, il dolore, la guerra, e troverà insopportabile la vita nella Comunità, così vuota e superficiale.
L’unica cosa che potrà fare sarà scappare, verso quell’Altrove che tutti temono e ignorano.
[space height=”5″]
Così come il libro, anche il film, del regista Philip Noyce, coinvolge lo spettatore e lo porta in un futuro quasi assurdo, che stupisce per la sua freddezza e mancanza di emozioni, una proiezione che fa capire l’importanza delle sensazioni, sia positive che negative, di cui l’uomo è protagonista, e che lo caratterizza come tale; si comprende la brutalità della guerra, la bellezza dell’amore, il calore di una famiglia vera e non di un “nucleo familiare” a cui si viene affidati alla nascita.
Un film davvero emozionante e fedele al libro, con alcuni elementi in più che lo rendono più avvincente agli occhi dello spettatore.
Entrambi assolutamente da non perdere!
Benedetta Ciappini
[space height=”15″]
Lois Lowry, The Giver, Giunti – Traduzione di S. Congregati, A. Ragusa
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Philip Noyce, The Giver, USA, 2014
Età di visione consigliata: dai 13 anni
[space height=”10″]
the_giver.jpg
the_giver_film

Leave a Reply