Premio Mare di Libri 2019

Premio Mare di Libri 2019

Vince Non ho mai avuto la mia età

Quest’anno il “Premio Mare di Libri” è arrivato alla sua VI edizione ed è tornato a essere presentato presso la Sala Ressi (Teatro Galli). Qui i Giovani Giurati, forti lettori tra i 14 e i 16 anni (è possibile leggere le loro schede qui), sono stati presentati al pubblico come lettori e come giovani con tante passioni.

In sala erano presenti non solo gli editori delle case editrici dei libri in gara (DeAgostini, Minimum Fax, Mondadori, Salani, Rizzoli) e la giuria adulta (che aveva scelto la cinquina finalista) ma anche gli autori: Antonio Dikele Distefano (Non ho mai avuto la mia età, Mondadori), Mark Lowery (L’oceano quando non ci sei, DeAgostini) e Sara Taylor (Il contrario della nostalgia, Minimum Fax).

A presentare il Premio Mare di Libri e i Giovani Giurati c’erano Alice Bigli, presidente del Festival Mare di Libri, Simonetta Bitasi, come rappresentante della Giuria Adulta, Chiara Vianello, responsabile del Premio Mare di Libri. Inoltre è stata presentata al pubblico Mila Manfroni (volontaria storica di Mare di Libri), che il prossimo anno prenderà il posto di Chiara Vianello come responsabile del Premio Mare di Libri.

Dopo la presentazione dei Giovani Giurati, Alice Bigli ha dato l’annuncio del libro vincitore. Quest’anno la media dei voti da parte della giovane giuria ha portato alla vittoria: Non ho mai avuto la mia età di Antonio Dikele Distefano, edito da Mondadori.

Gli altri libri in gara erano:
Paesaggio con mano invisibile di M.T. Anderson, Rizzoli;
La canzone di Orfeo di David Almond, Salani;
L’oceano quando non ci sei di Mark Lowery, DeAgostini;
Il contrario della nostalgia di Sara Taylor, Minimum Fax.

La targa del Premio, tra l’emozione generale, è stata ritirata dallo stesso autore.

Una cena riservata ai Giurati, giovani e adulti, agli editori e agli autori presenti ha concluso la VI edizione del Premio Mare di Libri, agevolando un dialogo tra i nostri forti lettori adolescenti e gli editori.

E ora? Quali saranno i romanzi in gara per il Premio Mare di Libri 2020?